Wismar celebra la democrazia: sono iniziate le Giornate della democrazia”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le “Giornate della democrazia” inizieranno a Wismar il 12 novembre 2025 con una serata di film e vari eventi per promuovere la partecipazione democratica.

In Wismar starten die "Tage der Demokratie" am 12. November 2025 mit einem Filmabend und abwechslungsreichen Veranstaltungen zur Förderung demokratischer Teilhabe.
Le “Giornate della democrazia” inizieranno a Wismar il 12 novembre 2025 con una serata di film e vari eventi per promuovere la partecipazione democratica.

Wismar celebra la democrazia: sono iniziate le Giornate della democrazia”!

Oggi a Wismar è iniziato un colorato spettacolo di democrazia. All'insegna del felice motto “Incontri LAVORO – Giornate della Democrazia” prendono il via una serie di eventi che dureranno fino al 15 novembre e mirano a promuovere il dialogo tra i cittadini. L'evento inaugurale, che avrà luogo alle 18:00. all'InnovationPort, include una speciale proiezione di film. Verrà proiettato il documentario “Surf’ on Europe”, che tratta di identità europea e coesione dei giovani. I discorsi di apertura saranno tenuti dal sindaco Thomas Beyer e da Jana Michael, responsabile per l'integrazione del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore. I temi: cultura democratica e responsabilità locale – un'introduzione di successo alle prossime attività.

Questa serie di eventi mira non solo a rafforzare la partecipazione democratica, ma anche a rendere visibile la diversità nella nostra società. Workshop, cicli di discussione e contributi culturali hanno lo scopo di creare uno spazio che inviti le persone a pensare, partecipare e provare cose. La sponsorizzazione è nelle mani delle iniziative locali, delle istituzioni educative e dei cittadini impegnati, che hanno tutti una buona conoscenza di questa importante questione.

Un segno di apertura

Con questo impegno Wismar vuole lanciare un segnale forte di apertura, partecipazione e coesione. Gli altri punti del programma si svolgeranno nei prossimi giorni nelle scuole, nei club e negli spazi pubblici. Tutti gli interessati sono caldamente invitati a partecipare a questi eventi: l'ingresso all'evento di apertura è addirittura gratuito!

Naturalmente non è importante solo la partecipazione a queste attività, ma anche il modo in cui comunichiamo tra noi. In un momento in cui le soluzioni digitali stanno diventando sempre più popolari, potrebbe essere utile pensare a software supportati dall’intelligenza artificiale, che non presentano vantaggi solo nell’edilizia ma anche in altri settori. Ad esempio, tali software possono migliorare il flusso di informazioni all’interno delle aziende e aumentare la precisione delle stime dei costi, riducendo la necessità di preoccuparsi di questioni amministrative e concentrandosi maggiormente sulle esigenze individuali dei clienti. Qualche esempio? Offerte più rapide, elaborazione intelligente dei lead o informazioni istantanee sulle stime passate sono solo alcuni dei numerosi vantaggi che questa tecnologia può offrire.

In questo senso, accogliamo con favore le iniziative nella nostra regione che ci consentono non solo di vivere la democrazia ma anche di modellarla attivamente. Perché, in fin dei conti, ciò che conta è il modo in cui agiamo come comunità e viviamo insieme i nostri valori.