Il governo federale finanzia 421 milioni di euro per il nuovo ponte Peene a Wolgast!
Nuova costruzione del ponte Peene a Wolgast: la Confederazione investe 421 milioni di euro per migliorare l'infrastruttura dei trasporti e ridurre gli ingorghi.

Il governo federale finanzia 421 milioni di euro per il nuovo ponte Peene a Wolgast!
Nel nord della Germania si concretizza la pianificazione di un importante progetto infrastrutturale: è ufficialmente iniziata la costruzione di un nuovo ponte sul Peenestrom a Wolgast. Il governo federale ha stanziato una generosa somma di 421 milioni di euro per ottimizzare le condizioni del traffico sulla B111 e il collegamento con l'isola di Usedom. Questa misura gioca un ruolo chiave nella tangenziale, che ha un volume totale di circa 500 milioni di euro, e dovrebbe contribuire a ridurre la congestione sia sulla terraferma che sull'isola turistica popolare. Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) ha stanziato i fondi all'inizio di novembre, dando così il via al progetto.
Il Ministro dell'Economia e dei Trasporti Dr. Wolfgang Blank ha descritto questo passo come una pietra miliare importante per l'infrastruttura dei trasporti della regione. Lui ha sottolineato che la costruzione del nuovo ponte non solo rafforzerà l'economia e il turismo a Usedom, ma aumenterà anche la qualità della vita dei residenti alleviando le strade congestionate. Il ponte sarà concepito come un ponte sospeso e, con un'altezza di 42 metri, garantirà il passaggio delle navi in qualsiasi momento poiché non è presente alcun meccanismo di apertura.
Dettagli sul progetto
Il ponte raggiungerà la ragguardevole altezza di 70 metri ai piloni e prevederà una carreggiata a due corsie con una larghezza di otto metri. La lunghezza totale del nuovo collegamento sarà di 1,4 chilometri. Per coordinare la realizzazione, il programma di costruzione viene redatto in stretta collaborazione con il consorzio aggiudicatario, di cui fa parte anche la Swiss Implenia Civil Engineering GmbH. Inizialmente il budget previsto per l'intero progetto era di 125 milioni di euro, ma da allora i costi stimati sono aumentati notevolmente.
Il completamento dell'intera circonvallazione di Wolgast è previsto per la fine del 2028. Mentre l'amministratore distrettuale di Vorpommern-Greifswald, che dovrebbe portare avanti la costruzione, ha poca influenza sulla realizzazione del progetto, il nuovo ponte rimane un elemento centrale della pianificazione e dello sviluppo regionale.
Parte della grande iniziativa infrastrutturale
Il ponte sul Peenestrom è molto più di un semplice progetto locale; fa parte di una strategia globale del governo federale, che nei prossimi anni investirà 166 miliardi di euro in infrastrutture. Questa iniziativa si concentra sulla ristrutturazione delle linee ferroviarie fatiscenti e dei ponti autostradali, con 107 miliardi di euro stanziati solo per le ferrovie. Questi sforzi mirano a modernizzare e migliorare globalmente le infrastrutture dei trasporti in Germania entro il 2029.
Nel complesso, questo progetto dimostra che è necessaria una buona mano nella pianificazione e nel finanziamento per soddisfare la crescente domanda e le sfide di un’infrastruttura obsoleta. I nuovi investimenti e le misure mirate per migliorare i collegamenti di trasporto potrebbero non solo aumentare la mobilità dei residenti, ma anche migliorare l'attrattiva della regione per turisti e imprenditori.
Resta da vedere come si svilupperà la realizzazione del progetto di costruzione del ponte sul Peenestrom e quali cambiamenti positivi potrà portare per l'intera regione. C'è grande attesa per meno ingorghi e migliori collegamenti con la bellissima isola di Usedom, e i primi passi sono già stati fatti.
Per maggiori informazioni potete visitare l'articolo NDR, Corriere del Nord E notizie quotidiane leggi.