Riattivazione della ferrovia Aurich-Abelitz: speranze e paure nel distretto
Aurich discute della riattivazione della linea ferroviaria Aurich–Abelitz. I residenti sperano in migliori collegamenti di trasporto e nella tutela dell’ambiente.

Riattivazione della ferrovia Aurich-Abelitz: speranze e paure nel distretto
Qualcosa sta succedendo ad Aurich! Nelle ultime settimane ha suscitato molta attenzione l’iniziativa “Get on the Rail” che si batte per la riattivazione della linea ferroviaria Aurich-Abelitz. Dopo decenni di disaccoppiamento dal trasporto ferroviario locale di passeggeri, ci sono grandi speranze che il progetto dia nuova vita alla regione. Forte NWZ in linea In totale sono previste sei tratte in Bassa Sassonia che potrebbero essere riattivate, compreso il tratto da Aurich ad Abelitz.
Ma prima che i treni possano riprendere a circolare, il progetto è giunto a una pietra miliare. Si tratta di stanziare circa 60 milioni di euro, una somma che sarà messa a disposizione solo se la popolazione sosterrà il progetto. Il collegamento previsto potrebbe coprire una distanza di circa 13 chilometri, che dura circa 20 minuti da Aurich via Abelitz a Emden. Ciò alleggerirebbe il carico di molti pendolari e offrirebbe un'interessante alternativa all'auto, soprattutto per quanto riguarda il collegamento ai trasporti a lunga percorrenza a Emden.
Le preoccupazioni dei cittadini
Ma dove c’è luce, spesso c’è anche ombra. C'è resistenza al progetto nel Südbrookmerland. I critici temono che la prevista chiusura dei passaggi a livello – 59 dei 77 saranno eliminati – potrebbe “tagliare in pezzi” il comune e Moordorf. I timori di un minor accesso e di un maggiore isolamento sono forti e alcuni cittadini temono che la sicurezza dei valichi non sia garantita.
Nonostante queste preoccupazioni, gli organizzatori si impegnano alla trasparenza e al dialogo. I cittadini dovrebbero essere coinvolti nel processo e anche gli scettici dovrebbero dire la loro. Il quartiere Aurich è rumoroso Distretto di Aurich poco prima della presentazione di uno studio di fattibilità che farà luce sugli aspetti tecnici, economici e legali della riattivazione.
Un passo importante per il futuro
Un comitato direttivo del parlamento regionale ha già classificato il progetto come economicamente sensato e finanziabile. È chiaro che la tendenza nazionale verso l'utilizzo della ferrovia potrebbe raggiungere anche Aurich. Dalla riforma della DB del 1994, con l'obiettivo di aumentare il traffico su rotaia, il traffico passeggeri e merci è cresciuto costantemente. Negli ultimi anni anche la Deutsche Bahn ha aumentato i propri investimenti per rimettere in sesto l’infrastruttura, anche se c’è ancora molto da fare. IL Ferrovia tedesca sta inoltre pianificando un programma di modernizzazione per aumentare le prestazioni di trasporto nel trasporto passeggeri su rotaia.
La riattivazione della tratta Aurich–Abelitz potrebbe non solo offrire un'alternativa ecologica all'uso dell'auto, ma anche migliorare sensibilmente la qualità della vita degli abitanti della regione. Resta da vedere se sarà possibile rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e far decollare con successo il progetto. Una cosa però è certa: Aurich ha posto le basi per un futuro entusiasmante nel trasporto ferroviario.