Louise Ward Morris: nuova esperta d'arte alla TU Braunschweig dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Louise Ward Morris sarà artista residente presso il Science and Art Lab della TU Braunschweig nel 2026 e svolgerà ricerche su arte e tecnologia.

Louise Ward Morris wird 2026 Artist-in-Residence am Science and Art Lab der TU Braunschweig und erforscht Kunst und Technologie.
Louise Ward Morris sarà artista residente presso il Science and Art Lab della TU Braunschweig nel 2026 e svolgerà ricerche su arte e tecnologia.

Louise Ward Morris: nuova esperta d'arte alla TU Braunschweig dal 2026!

L'Università Tecnica di Braunschweig è lieta di annunciare l'artista anglo-spagnola Louise Ward Morris come nuova artista ospite del Science and Art Lab. Nella primavera del 2026 lavorerà come artista residente per tre mesi. Il processo di selezione è stato un'impresa entusiasmante poiché sono state presentate oltre 50 candidature da tutto il mondo e tra queste è stata selezionata da una giuria. Louise è la seconda artista ad accettare questa residenza, dopo che Mareike Bernien ha condotto una ricerca nel 2024/25 come parte del Cluster di Eccellenza QuantumFrontiers. Art-in.de riferisce che Morris si descrive come una “archeologa dei media” e confonde abilmente i confini tra tecnologia, arte e scienza nei suoi progetti.

Cosa rende Louise Ward Morris così speciale per la sua arte? Ha un talento particolare nello studio dell'impatto della tecnologia moderna sulla comunicazione e sulla percezione. Utilizza spesso dispositivi di scarto, come vecchi cellulari e schermi, che utilizza nel suo lavoro. Dal punto di vista tematico, molto ruota attorno alla cultura della riparazione, alla durata spesso breve della tecnologia e alle sfide dei rifiuti elettronici.

Ricerca e arte in dialogo

Morris lavorerà a stretto contatto con gli scienziati del Science and Art Lab durante la sua residenza. Forte TU Braunschweig Utilizzerà le attrezzature del laboratorio anche per il suo lavoro artistico. È particolarmente interessata alla tecnologia dei semiconduttori al nitruro e apre così prospettive piuttosto insolite nella scienza. Per prepararsi in modo ottimale ha già allacciato i primi contatti a Braunschweig e visitato i laboratori.

Il Science and Art Lab è noto per promuovere il dialogo tra ricerca all’avanguardia e arte e potrebbe essere una piattaforma entusiasmante per gli approcci innovativi di Morris. Il suo lavoro precedente include collaborazioni con istituzioni rinomate come l'Università di York e l'Universitat de Barcelona, ​​​​il che dimostra che ha un'ampia rete in campo artistico e scientifico.

Uno sguardo al futuro

Il progetto attuale di Louise Ward Morris, che porta avanti dal 2023, si concentra sulla storia e sulla tecnologia degli schermi LCD. Sta studiando la produzione di cristalli liquidi per applicazioni scultoree. Più che mai, lo scambio creativo con la scienza e la tecnologia sarà al centro del loro lavoro.

Inoltre, la risonanza della residenza di Morris al Science and Art Lab potrebbe essere importante non solo per l’artista stessa. Programmi come questo Artisti DAAD a Berlino Il programma mostra anche quanto sia importante questo scambio per la scena culturale internazionale. Tali residenze non solo forniscono protezione alle menti creative la cui libertà e diritti sono minacciati, ma fanno anche una dichiarazione nell’attuale crisi climatica sostenendo pratiche sostenibili.

Sarà interessante vedere quali risultati emergeranno dalla residenza di Louise Ward Morris. Sicuramente porta una ventata di aria fresca nel mosaico creativo di scienza e arte di Braunschweig.