Avvertimento sulla processionaria della quercia: pericoli per Braunschweig!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Braunschweig mette in guardia dalla processionaria della quercia: pericoli attuali, sintomi e misure di prevenzione fino alla fine di luglio.

Braunschweig warnt vor Eichenprozessionsspinner: Aktuelle Gefahren, Symptome und Präventionsmaßnahmen bis Ende Juli.
Braunschweig mette in guardia dalla processionaria della quercia: pericoli attuali, sintomi e misure di prevenzione fino alla fine di luglio.

Avvertimento sulla processionaria della quercia: pericoli per Braunschweig!

Nella città di Braunschweig si consiglia attualmente la massima cautela poiché i bruchi della processionaria della quercia sono in pieno svolgimento. Come riporta t-online.de, questi voraci individui sono particolarmente attivi fino alla fine di luglio o all'inizio di agosto e si sono sparsi tra le querce della città. Un pericolo da non sottovalutare, che deriva soprattutto dai sottili peli urticanti dei bruchi, considerati estremamente allergenici.

I peli spinosi delle processionarie della quercia, che emergono dal terzo stadio larvale, non solo possono causare eruzioni cutanee pruriginose e arrossamenti, ma possono anche scatenare sintomi respiratori come tosse e mal di gola. In alcuni casi possono verificarsi anche attacchi d'asma, come sottolinea NetDoktor. Si consiglia quindi di prestare la massima attenzione quando si entra in contatto con i bruchi.

Pericoli e sintomi

Come chiariscono molte informazioni di AOK, il contatto con i peli pungenti può portare alla dermatite da bruco, che spesso colpisce le zone scoperte del corpo come il collo, il viso e le braccia. I sintomi si manifestano sotto forma di orticaria, vesciche e forte prurito. In alcuni casi, reazioni allergiche come l'orticaria possono verificarsi da 15 a 60 minuti dopo il contatto.

Particolarmente a rischio sono i gruppi a rischio come i bambini che giocano, gli escursionisti, gli abitanti delle aree forestali e perfino gli operatori forestali. I peli urticanti si staccano facilmente e possono essere dispersi dal vento su lunghe distanze, tanto che il contatto non deve nemmeno essere diretto con i bruchi o i nidi.

Precauzioni e istruzioni

La città di Braunschweig ha già adottato diverse misure per combattere il problema. Le aree transennate, come i parchi e le scuole interessate, dovrebbero essere evitate a tutti i costi. In strutture come asili nido, ospedali e case di riposo, i nidi vengono rimossi entro 24 ore, mentre nelle aree residenziali questo processo avviene entro 48 ore. Le zone particolarmente colpite sono la parte settentrionale del parco cittadino e l'area della piazza del mercato in Herzogin-Elisabeth-Straße.

Tutti i cittadini possono segnalare casi sospetti o accertamenti chiamando lo 0531/470-1 o lo 0531/115 o tramite e-mail a buergertelefon@braunschweig.de. Inoltre è consigliabile adottare le prime misure preventive nella prima metà di maggio, ad esempio utilizzando i nematodi nelle chiome delle querce. La città è fiduciosa che queste misure non metteranno a rischio le persone.

Le informazioni sulla distribuzione della processionaria della quercia e sulle misure preventive necessarie sono particolarmente importanti perché, sebbene i bruchi siano presenti in tutta Braunschweig, non possono essere rimossi immediatamente ovunque. Tuttavia, con un occhio attento e la necessaria cautela, i pericoli possono essere tenuti a bada.