Inizia l'inverno: riporta indietro le lancette dell'orologio, i problemi del sonno minacciano!
L'orario invernale inizia in Germania il 26 ottobre 2025. Il PTB di Braunschweig organizza il cambio dell'ora e fornisce informazioni sugli effetti sulla salute.

Inizia l'inverno: riporta indietro le lancette dell'orologio, i problemi del sonno minacciano!
La notte di domenica 26 ottobre inizia l'orario invernale in Germania e in molti altri paesi europei. Gli orologi vengono reimpostati dalle 3:00 alle 2:00, estendendo la notte a 25 ore. Secondo il Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB), questo cambiamento non solo si traduce in più sonno per molte persone, ma viene anche chiamato “2A” e “2B” per indicare l’ora in più. Fino al 29 marzo 2026 si applicano l'ora dell'Europa centrale (CET) e l'ora solare. Lo riferisce Radiobielefeld.
Ma nella società si discute sempre più sull’utilità del cambio dell’ora. Dal 1980 la Germania è passata dall’ora legale a quella invernale. Un terzo dei tedeschi afferma di soffrire di problemi di salute legati al cambiamento. Qui le donne sono particolarmente colpite, come dimostra un recente sondaggio. Stanchezza, problemi di concentrazione e disturbi del sonno sono disturbi comuni che si verificano a causa di ciò. Il mondo mette in evidenza che il 76% dei tedeschi vuole che venga abolito il cambio dell'ora.
Un “piccolo jet lag”
Il passaggio all’orario invernale viene spesso paragonato a un “piccolo jet lag”, come descrive l’esperto del sonno Hans-Günter Weeß. Ciò significa che il corpo ha difficoltà ad adattarsi al nuovo tempo. La qualità del sonno ne risente, il che può avere un impatto negativo sul sistema immunitario. La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario e mette a dura prova la salute a lungo termine. I vantaggi dell'inverno, come la luce del giorno prima al mattino e le stanze più buie la sera, si adattano meglio al ritmo naturale sonno-veglia delle persone. Lo riferisce Euronews.
Inoltre, il PTB afferma che il cambiamento dell'ora può portare a problemi non solo su piccola scala, ma anche a livello sanitario. Gli studi dimostrano che nei giorni successivi al passaggio all'ora legale si prevede circa il 25% in più di pazienti con problemi cardiaci. Questi problemi sono dovuti allo stress psicologico e fisico causato dai disturbi del sonno.
Uno sguardo oltre i confini
A livello internazionale si sentono sempre più voci che chiedono l’abolizione del cambio dell’ora. In Spagna, ad esempio, si stanno cercando di abolire il cambiamento. Il primo ministro Pedro Sánchez sottolinea che non vede più alcun senso in questa procedura annuale. Negli ultimi anni ci sono state iniziative simili in altri paesi dell’UE, ma una soluzione comune sembra essere ancora lontana. Radio Bielefeld E Il mondo dimostrano la mancanza di una regolamentazione uniforme.
Le prossime ore fino al cambio dell'orologio offrono un ultimo momento per prepararsi all'inverno. Resta da vedere se il cambio di orario rimarrà in vigore a lungo termine o se troveremo presto una soluzione definitiva.