La polizia usa i cani guida: fuga fermata in un terreno confuso!
La polizia di Celle utilizza i cani guida per arrestare i sospetti in fuga nei cantieri difficili da perquisire.

La polizia usa i cani guida: fuga fermata in un terreno confuso!
A Celle, la polizia ha recentemente effettuato un'intensa operazione per catturare un sospetto in fuga. Forte Immagine L'uomo si è recato in un confuso cantiere vicino alla B214, dove la polizia aveva bisogno di aiuto. Per facilitare le ricerche sono stati utilizzati tre cani guida per setacciare la zona densamente ricoperta di vegetazione.
I conduttori dei cani hanno fatto tutto il possibile per rintracciare il sospetto. Infatti, uno dei cani trovò quello che cercava e scoprì il fuggitivo in una depressione del terreno su un tumulo ricoperto di vegetazione. Grazie all'instancabile impegno dei cani guida, la fuga è finalmente terminata e l'uomo è stato consegnato alla polizia.
Il ruolo dei cani guida nella polizia
I cani poliziotto svolgono un ruolo centrale nelle agenzie di sicurezza. Spesso sono aiutanti indispensabili nelle cacce all'uomo, nelle perquisizioni personali e nel rilevamento di droga o esplosivi. Anche proteggere i loro leader è uno dei loro compiti principali. Come I Sassoni Come descritto, i cani poliziotto godono di condizioni di vita strutturate in cui ricevono un addestramento intensivo e cure mediche adeguate.
Ma l’uso dei cani poliziotto solleva anche interrogativi sull’etica e sul benessere degli animali. Le segnalazioni di incidenti che coinvolgono cani in situazioni stressanti destano preoccupazione. Un esempio è il caso di un cane poliziotto che è stato messo in una situazione di tensione durante una manifestazione a Riesa, che ha portato a denunce contro gli agenti coinvolti.
Benessere animale e questioni etiche
Negli ultimi anni ci sono state ripetute segnalazioni di maltrattamenti di cani guida. Che si tratti dell'incidente del luglio 2020, quando un cane Malinois è stato maltrattato durante un corso di addestramento, o di altri incidenti accaduti da Agire per gli animali catturati, i maltrattamenti gettano un lato oscuro sull’utilizzo di questi animali.
I critici sottolineano che l'uso di collari a punta e altri metodi non solo viola le nuove norme sulla protezione degli animali per i cani, ma mette anche in pericolo fondamentale il benessere degli animali. La legge sulla protezione degli animali afferma chiaramente che non può essere inflitto alcun dolore agli animali senza una ragione ragionevole, e lo scetticismo e le proteste delle organizzazioni per la protezione degli animali sono comprensibili.
È indiscusso che i cani poliziotto sono preziosi collaboratori nella risposta alle emergenze, ma è di grande importanza sia per le persone che per gli animali che le loro condizioni operative siano regolarmente controllate. Un dialogo aperto sulle questioni etiche relative all’uso di questi animali è necessario per garantire il mantenimento della protezione degli esseri umani e degli animali.