Il conducente ubriaco dello scooter elettrico provoca un incidente a Delmenhorst!
Un conducente ubriaco di scooter elettrico ha provocato un incidente a Delmenhorst, ha opposto resistenza ed è stato arrestato.

Il conducente ubriaco dello scooter elettrico provoca un incidente a Delmenhorst!
Sabato a Delmenhorst, in Bassa Sassonia, si è verificato un grave incidente stradale. Un uomo di 34 anni ha provocato una collisione con il suo scooter elettrico nella zona Oldenburger Straße/Mühlenstraße intorno alle 15:30. Il conducente dello scooter elettrico, girando sulla Mühlenstrasse, ha trascurato il veicolo con precedenza di un conducente di 55 anni. Fortunatamente è rimasto illeso, ma entrambi i veicoli hanno riportato danni significativi, come riporta Oldenburger Online Zeitung.
Dopo l'incidente, il conducente dello scooter elettrico ha tentato di abbandonare il luogo dell'incidente senza permesso. Tuttavia, l’autista dell’auto è riuscito a trattenerlo fino all’arrivo della polizia. Dall'alcol test dell'etilometro è emerso un numero allarmante: 2,48 per mille. Il comportamento del 34enne è diventato aggressivo anche nel momento in cui gli agenti hanno voluto scortarlo verso l'autovettura; ha resistito e alla fine è stato costretto a terra.
Conseguenze per il conducente dello scooter elettrico
Dopo aver controllato i suoi dati personali, si è scoperto che esisteva un mandato di arresto contro il conducente dello scooter elettrico. Ciò lo ha portato a essere portato in una struttura correzionale. La polizia di Delmenhorst sta ora svolgendo ulteriori indagini sull'incidente per chiarire nel dettaglio tutte le circostanze. Tuttavia, questo non è un caso isolato, come aggiunge News.de.
L’importanza di guidare in stato di ebbrezza non può essere sottovalutata, soprattutto in considerazione del rapido aumento degli scooter elettrici sulle strade. Secondo i rapporti della KFV, il numero dei conducenti di scooter elettrici feriti in incidenti in Austria è aumentato da 1.200 nel 2019 a 6.000 nel 2023, il che corrisponde a un aumento di cinque volte del numero degli infortuni. Ciò che è allarmante è che il 12% dei guidatori di monopattini elettrici coinvolti in incidenti era ubriaco al momento dell'incidente, mentre questa cifra è solo del 4% per gli automobilisti e del 3% per i motociclisti, come KFV riportato.
Fattore di rischio degli scooter elettrici
L’età media dei conducenti di scooter elettrici coinvolti in incidenti è di 34 anni, il che li rende complessivamente più giovani rispetto a quelli coinvolti in incidenti con e-bike o biciclette. Il 90% dei guidatori di scooter elettrici ubriachi aveva un tasso di alcol nel sangue superiore all'1,0 per mille, mentre il 28% addirittura superiore al 2,0 per mille. In molti casi questi incidenti sono autoinflitti; Il 77% degli incidenti con gli scooter elettrici sono causati dai conducenti stessi.
Il rigido quadro giuridico per la guida in stato di ebbrezza è ovviamente necessario, perché le sanzioni per i conducenti di scooter elettrici in stato di ebbrezza vanno da 800 a 3.700 euro, e salgono fino a 5.900 euro per livelli di alcol più elevati. La KFV richiede inoltre l'obbligo del casco per tutti i conducenti di scooter elettrici e ulteriori precauzioni di sicurezza, poiché la percentuale di utilizzo del casco è attualmente solo del 9%.
Dato il numero sempre crescente di incidenti, è importante che i conducenti agiscano in modo responsabile e rispettino le norme stradali vigenti. Consigli di sicurezza, come indossare il casco e guidare senza alcol, possono dare un contributo decisivo all'uso sicuro degli scooter elettrici. Con questo in mente, è tempo di scivolare per le strade in modo più consapevole e assumersi la responsabilità!