Autobus sostitutivi sulla linea RS 4: i pendolari devono riprogrammarsi entro dicembre!
I pendolari di Delmenhorst dovranno utilizzare gli autobus sostitutivi fino al 12 dicembre, mentre sono in corso i lavori di costruzione della Deutsche Bahn.

Autobus sostitutivi sulla linea RS 4: i pendolari devono riprogrammarsi entro dicembre!
I pendolari della apprezzata linea RS 4 devono pazientare attualmente: fino a venerdì 12 dicembre sulla tratta Delmenhorst-Brema saranno disponibili autobus sostitutivi. Il motivo di questo cambiamento? Intensi lavori di costruzione da parte della Deutsche Bahn tra Brema e Hude, che comprendono un ampio rinnovamento dei binari, nonché lavori su passaggi a livello e scambi. Ancora Corriere Weser secondo quanto riferito, gli autobus sostitutivi fermano a Delmenhorst ogni giorno alle 6:03 e circolano ogni ora fino alle 15:03. Non è però possibile portare con sé le biciclette. Una panoramica degli orari sostitutivi è disponibile sui siti web nordwestbahn.de, bahn.de e fahrplaner.de.
Ma i lavori di costruzione sono solo una parte di un programma di rinnovamento molto più ampio che la Deutsche Bahn intende portare avanti fino al 2036. Ci saranno numerosi grandi cantieri e chiusure di tratte in tutta la Germania. Entro il 2030 saranno interessate oltre 40 importanti rotte in tutta la Germania ADAC riportato. Un focus particolare qui è sulla linea pendolare Amburgo-Berlino, che sarà completamente chiusa fino al 30 aprile 2026. Altri importanti cantieri sono stati annunciati sulle linee Hamm-Hannover, Berlino e Amburgo-Schwerin.
Un nuovo percorso verso il futuro della ferrovia
Nell'ambito della ristrutturazione, il consiglio di amministrazione della Deutsche Bahn AG ha presentato un programma complessivo che dovrebbe ripristinare le prestazioni strutturali della ferrovia entro il 2027. Questo programma comprende non solo l'ammodernamento della rete ferroviaria, ma anche il miglioramento dell'esercizio ferroviario e della redditività complessiva dell'azienda. Come Ferrovia tedesca Il progetto mira ad aumentare la puntualità nei trasporti a lunga distanza dal 75 all’80% entro il 2027 e a ridurre del 20% i ritardi legati alle infrastrutture. Nei piani rientra anche la modernizzazione di 100 stazioni ferroviarie all'anno.
Un altro punto che interesserà pendolari e viaggiatori sono i prolungamenti dei tempi di viaggio previsti nei prossimi anni. I vasti lavori di costruzione tra grandi città come Amburgo, Berlino e Monaco possono avere un impatto significativo sui tempi di viaggio. I viaggiatori devono prevedere deviazioni sui collegamenti tra Friburgo e Basilea dal 14 novembre al 7 dicembre. Dal 19 al 30 novembre anche il percorso tra Monaco e Salisburgo sarà interessato da una riduzione dei treni a lunga percorrenza.
Informatevi tempestivamente per una vita quotidiana senza stress
In vista di questi grandi progetti di costruzione, le aziende di trasporto e la Deutsche Bahn consigliano di informarsi per tempo sulle modifiche dell'orario. Sia tramite il sito web che tramite le app corrispondenti, i pendolari dovrebbero informarsi ora sulle nuove condizioni per evitare spiacevoli sorprese. Dopotutto, soprattutto nel frenetico periodo che precede il Natale, è importante che tutto fili liscio.
Quindi rimani aggiornato e conosci i cambiamenti! La Deutsche Bahn punta a un’importante svolta nel trasporto ferroviario e, nonostante tutte le sfide di questo periodo di transizione, alla fine lo sforzo potrebbe valerne la pena. Resta da vedere se le nuove misure contribuiranno a rendere la ferrovia più attraente come mezzo di trasporto, ma la rotta è stata tracciata.