Emden presenta il nuovo concetto MANV: sicurezza in situazioni operative!
Emden presenta un nuovo concetto MANV per ottimizzare le operazioni di soccorso. Strutture uniformi dal 2026.

Emden presenta il nuovo concetto MANV: sicurezza in situazioni operative!
A Emden viene presentato un nuovo concetto MANV (incidente di massa), di cui si è discusso presso l'associazione locale Johanniter-Unfall-Hilfe (JUH). Forte SK Editoria Lo scopo di questo concetto è creare strutture e processi uniformi per situazioni di emergenza più ampie. In un momento in cui una risposta rapida e un coordinamento efficace sono fattori chiave di successo, tali misure sono più che semplicemente importanti.
Solo se tutti i soggetti coinvolti, dalla centrale operativa alle organizzazioni umanitarie, parlano un linguaggio comune e seguono procedure chiaramente definite, l'assistenza ai feriti può essere garantita in modo ottimale. I Johanniter rimangono parte integrante del concetto MANV della città e forniscono risorse aggiuntive come servizi di emergenza, veicoli e attrezzature non appena viene dichiarato un livello MANV.
Standard moderni per un aiuto rapido
Un elemento centrale del nuovo piano è il sistema di precauzione PRIOR, che consente una rapida valutazione iniziale dei feriti. Ogni mezzo di soccorso non solo sarà dotato di vistosi gilet arancioni che ne permettono una facile identificazione, ma riceverà anche un'apposita borsa con documenti e materiali per il sistema PRIOR. Dal 2026 in poi, le nuove strutture e processi saranno testati in regolari esercitazioni congiunte per garantire che tutti gli attori conoscano bene i nuovi standard e possano lavorare insieme in modo efficiente.
È inoltre prevista una formazione regolare con i servizi di soccorso, i vigili del fuoco e altre organizzazioni umanitarie coinvolte. Questi corsi di formazione sono essenziali per garantire che tutti i servizi di emergenza siano preparati in modo ottimale e comprendano il loro mestiere. Perché in caso di emergenza ogni secondo conta.
Cosa c'è dietro il MANV?
Uno sguardo al lato strutturale degli incidenti di massa mostra che esistono differenze regionali nei concetti. Informazioni da Guru dell’emergenza illustrare la procedura generale: la rimozione rapida del paziente dopo la valutazione della situazione e le cure iniziali è il punto finale. Ciò che è importante è un triage rapido per classificare i pazienti in base alla gravità delle lesioni. I metodi di triage iniziale come Ten Second Triage o il sistema mSTART consentono di decidere rapidamente fin dall'inizio chi deve essere trattato urgentemente e chi può ancora aspettare. Si differenziano le categorie da I a V: dai pazienti con minacce di vita a quelli deceduti.
Con questi nuovi standard e una formazione regolare, la città di Emden sarà ben preparata ad agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza. Ci sono quindi cambiamenti entusiasmanti e importanti nell’aria che forniranno l’impulso per un’assistenza d’emergenza orientata al futuro nella regione.