Futuro delle arcate in vetro di Emden: demolizione o salvataggio?
I portici di vetro di Emden stanno per essere demoliti, il che potrebbe mettere seriamente in pericolo il centro cittadino. Spese di ristrutturazione e lavori di costruzione da ottobre 2025.

Futuro delle arcate in vetro di Emden: demolizione o salvataggio?
A Emden il futuro delle sale giochi in vetro è in pericolo. Attualmente si discute della possibile demolizione dell'imponente monumento architettonico sulla Neutorstrasse, poiché i costi di ristrutturazione sarebbero stati ritenuti troppo elevati. I portici in vetro non sono solo un elemento tipico del paesaggio urbano, ma offrono anche protezione a chi passeggia e fa shopping dal vento e dalle intemperie. La perdita di questi portici potrebbe incidere notevolmente sulla qualità della permanenza nella famosa via dello shopping. I negozi che beneficiano della visibilità asciutta dei loro espositori si troveranno ad affrontare tempi più incerti se i portici verranno effettivamente demoliti. Tuttavia, la città potrebbe prendere in considerazione soluzioni alternative, come una ristrutturazione parziale o l'uso di materiali moderni, per salvare il popolare luogo di incontro, come riporta NWZonline.
Mentre si accende la discussione sulle arcate di vetro, sulla Neutorstrasse sono già in corso i lavori di costruzione. Iniziati il 6 ottobre, hanno l'obiettivo di rinnovare le linee gas, media tensione, allaccio domestico e fibra ottica. I lavori dureranno fino all'estate 2026 e il tratto interessato si estende dal Neutor Arkaden fino al Rathausplatz. La buona notizia è che i negozi rimarranno aperti durante i lavori e i pedoni avranno un accesso sicuro ai negozi. Ci sono cambiamenti nel percorso del traffico per gli automobilisti, che vengono chiaramente segnalati dai servizi pubblici di Emden per garantire un funzionamento regolare, come riferisce la città di Emden.
Le sfide per i centri urbani
Il dibattito sulle arcate in vetro non è solo un problema locale, ma riflette un fenomeno più ampio. Le sfide che i centri urbani devono affrontare sono state esacerbate dalla pandemia di coronavirus. Secondo una pubblicazione del BBSR, il futuro dei centri urbani è una sfida centrale per lo sviluppo urbano. La scomparsa dei grandi magazzini, il ruolo dei giovani nella progettazione urbana e l'influenza del commercio online sui negozi fisici sono solo alcuni dei temi che verranno analizzati. La progettazione attiva e cooperativa degli spazi urbani è fondamentale per i centri urbani vivaci.
Per affrontare queste sfide sono necessari concetti e idee innovativi. Progetti di riconversione di edifici esistenti, misure di riduzione del traffico e coinvolgimento della popolazione sono alcuni degli approcci indagati nei progetti di ricerca del BBSR. L'amministrazione comunale di Emden potrebbe eventualmente far proprie queste idee per rivitalizzare la Neutorstrasse e garantire l'attrattiva del centro città a lungo termine.
I prossimi mesi saranno cruciali, non solo per i portici di vetro, ma anche per l’intero centro della città di Emden, che potrà essere rivitalizzato attraverso azioni collettive e soluzioni creative.