Coppia sposata a Gifhorn: i truffatori si fingono artigiani!
A Gifhorn una coppia di anziani è rimasta vittima di una subdola frode commessa da finti artigiani. La polizia cerca testimoni.

Coppia sposata a Gifhorn: i truffatori si fingono artigiani!
Il 5 novembre 2025 una coppia di anziani di Immenberg, Gifhorn, è rimasta vittima di una sfacciata truffa. Verso le 13 un presunto artigiano suonò il campanello e si offrì per i lavori sul tetto. Il marito acconsentì e accompagnò l'“artigiano” in soffitta. Nel frattempo, ha mandato sua moglie nel seminterrato, presumibilmente a prendere un secchio. Gli autori del reato hanno sfruttato questa distrazione per perquisire oggetti di valore al piano terra e infine rubare gioielli.
Secondo il rapporto della polizia di Gifhorn, i due uomini sembrano essere alti e robusti tra 1,80 e 1,90 metri e avere tra i 30 ei 40 anni. Uno degli autori indossava una salopette, mentre l'altro indossava un maglione lavorato a maglia e blue jeans. Sono fuggiti in una direzione sconosciuta dopo aver compiuto il loro crimine.
Attenzione ai truffatori
La polizia sconsiglia vivamente di far entrare in casa commercianti senza preavviso polizei-beratung.de spiegato. Anche un “sì” veloce può avere conseguenze fatali, perché i ladri usano diversi pretesti per entrare negli appartamenti. Spesso si spacciano per riparatori che presumibilmente devono effettuare riparazioni o chiedere cose di tutti i giorni come un bicchiere d'acqua o usare il bagno.
In modo allarmante, sono gli anziani ad essere colpiti da queste truffe perché sono per lo più a casa durante il giorno. Una volta all'interno, i criminali si divertono a lasciare entrare inosservato un secondo complice per perquisire l'appartamento alla ricerca di contanti e gioielli.
Cosa fare in caso di sospetto?
In caso di sospetto, la polizia consiglia di contattarli immediatamente e di insistere affinché gli sconosciuti abbandonino la proprietà. Anche parlare con i vicini e informare i familiari può aiutare a ridurre al minimo il rischio. La polizia consiglia di fare attenzione quando si tratta di vendite porta a porta.
Resta da sperare che i responsabili vengano catturati rapidamente. La polizia chiede a chiunque di riferire informazioni sui due uomini. In caso di dubbi, dovresti sempre avere una buona mano e non aver paura di chiedere una seconda opinione o consultare la polizia.
Gli incidenti di Immenberg dimostrano quanto siano importanti l'azione comune e la vigilanza nel quartiere per proteggersi da tali attività criminali.