Villaggi in rivolta: Herberhausen e Roringen si difendono dai cambiamenti di collegio elettorale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due comuni di Gottinga si oppongono alla riforma elettorale. I sindaci locali chiedono che la città rimanga nella circoscrizione elettorale di Gottinga.

Zwei Göttinger Dörfer wehren sich gegen die Wahlkreisreform. Ortsbürgermeister fordern Verbleib im Wahlkreis Göttingen.
Due comuni di Gottinga si oppongono alla riforma elettorale. I sindaci locali chiedono che la città rimanga nella circoscrizione elettorale di Gottinga.

Villaggi in rivolta: Herberhausen e Roringen si difendono dai cambiamenti di collegio elettorale!

A Gottinga le previste modifiche delle circoscrizioni elettorali suscitano grande scalpore. Il sindaco di Roringen Marion Stadlhuber e il suo collega di Herberhausen Volker Grothey hanno espresso apertamente il loro orrore per la proposta di cambiamento della circoscrizione elettorale di Duderstadt. Questo passo è considerato necessario per colmare il deficit democratico della Bassa Sassonia, ma soprattutto i villaggi più orientali della città non vogliono far parte di questo piano. Le loro preoccupazioni sono grandi: il consiglio comunale di Herberhausen ha già inviato un appello all'amministrazione comunale per chiedere che rimangano nella circoscrizione elettorale di Gottinga. “Semplicemente non ci sentiamo in buone mani qui”, ha detto Grothey riporta il Göttinger Tageblatt.

Lo sfondo non è irrilevante. La circoscrizione elettorale di Gottinga ha una dimensione anormale del 10,96% sopra la media, mentre quella di Duderstadt è del 18,37% sotto la media. Affinché la riforma della circoscrizione elettorale rimanga giuridicamente giustificabile, la legge prevede uno scostamento massimo del 15%. Ma molti cittadini di Herberhausen e Roringen sono d’accordo: il cambiamento li renderebbe “elettori di seconda classe” e non rappresenterebbe adeguatamente la loro voce nel parlamento regionale. “C’è qualcosa di vero”, dice la deputata Karola Margraf, che critica la proposta del governo regionale ha confermato la città di Gottinga.

Le riunioni dei consigli comunali come piattaforma di dialogo

Nella seconda settimana di novembre 2025 si terranno diverse riunioni dei consigli comunali, in cui all'ordine del giorno ci sarà anche il cambio di collegio elettorale. Martedì 11 novembre il consiglio comunale di Herberhausen si riunirà nel centro comunitario e discuterà anche la dichiarazione sulla riforma elettorale. L'incontro inizia alle 20:00. e tutti hanno l'opportunità di porre domande e contribuire con le proprie opinioni.

Oltre al punto centrale della riforma delle circoscrizioni elettorali, all'ordine del giorno ci sono anche altri temi come i sussidi a club e istituzioni e l'espansione della fibra ottica ha informato la città di Gottinga.

Inoltre, i comuni di Elliehausen/Esebeck e Weende/Deppoldshausen nonché Groß Ellershausen/Hetjershausen/Knutbühren sono attivi e hanno argomenti importanti come il piano dei trasporti locali e la moderazione del traffico da discutere nelle loro riunioni. Nel contesto rappresentativo di questi incontri diventa chiaro quanto siano importanti le opinioni dei cittadini nei diversi distretti, anche quando si tratta di un tema così controverso come la riforma delle circoscrizioni elettorali.