Atti di violenza alla stazione ferroviaria di Gottinga: duo di autori conosciuti per nome!
A Gottinga si sono concluse le ricerche pubbliche: identificati e indagati due presunti autori di attentati alla stazione ferroviaria.

Atti di violenza alla stazione ferroviaria di Gottinga: duo di autori conosciuti per nome!
Nelle ultime settimane una serie di attentati nella zona di Gottinga ha destato preoccupazione. Particolarmente esplosiva è la ricerca pubblica della presunta coppia di autori del reato, interrotta il 27 giugno 2025 dopo che l'identità dei due giovani è diventata nota. Entrambi provengono dall'Assia settentrionale e sono sospettati di aver commesso due violenti attacchi al piazzale della stazione ferroviaria di Gottinga il 9 febbraio 2025 myregion365.de riportato.
Il primo incidente è avvenuto intorno alle 4.30. L'autore principale ha chiesto una sigaretta a due uomini, di 20 e 29 anni, e all'improvviso ha dato un pugno in faccia a uno di loro. Il compagno è corso in aiuto ed è stato aggredito anche lui. I due sono poi fuggiti verso la stazione ferroviaria, lasciando indietro i due uomini con lievi ferite. Solo poco tempo dopo, tra le 4:30 e le 5:00, si è verificato un altro attacco in cui l'autore principale ha aggredito un uomo di 33 anni, gli ha dato più volte pugni in faccia e gli ha strappato lo zaino nero. Anche quest'uomo è rimasto lievemente ferito ed era l'obiettivo della richiesta di denaro prima della violenta aggressione.
Attentati nell'area della città
Ma non è solo alla stazione ferroviaria che la violenza fa notizia. È abbastanza fresco nella memoria anche un altro attentato avvenuto sulla Goethe-Allee la notte del 3 giugno 2025. Qui una donna è stata avvicinata da un uomo sconosciuto che le ha chiesto anche una sigaretta. L'incidente si è aggravato quando l'uomo ha improvvisamente colpito la donna al volto con il fondo di una bottiglia di champagne, provocandole lesioni al viso e richiedendo cure mediche. La vittima, però, è riuscita ad abbandonare la scena e a scappare di casa. In questo contesto la polizia è alla ricerca urgente di testimoni che potrebbero aver fatto osservazioni sospette durante la notte. Suggerimenti telefonici possono essere segnalati allo 0551/491-2115 goettinger-tageblatt.de.
Uno sguardo ai numeri
Questi incidenti si inseriscono in un quadro più ampio che emerge dalle attuali statistiche sulla criminalità della polizia (PKS). Secondo quello Ufficio federale della polizia criminale (BKA) Nel 2024 si è registrata una leggera diminuzione complessiva della criminalità, ma i crimini violenti sono aumentati dell’1,5%, raggiungendo il livello più alto dal 2007. Ciò che è particolarmente allarmante è che il numero di bambini e giovani sospettati continua ad aumentare. Ciò dimostra che non si tratta solo di casi isolati come gli attacchi sopra descritti, ma che si osserva una tendenza preoccupante nella società.
Il mix di crescente violenza e statistiche spaventose sta mettendo a dura prova la nostra società. Si spera che la polizia possa chiamare a rispondere i responsabili e che le vittime ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. In un momento in cui la sicurezza e l’interazione rispettosa reciproca dovrebbero essere di fondamentale importanza, tali eventi rappresentano un chiaro campanello d’allarme.