L'HSV riparte alla REWE JUNIORCUP di Göttingen – finale in vista!
La 35a REWE JUNIORCUP si svolgerà dall'8 all'11 gennaio 2026 nella Lokhalle Göttingen, con partecipanti di spicco come Hamburger SV e Austria Wien.

L'HSV riparte alla REWE JUNIORCUP di Göttingen – finale in vista!
Il 12 ottobre 2025 ci saranno novità di alto profilo dal mondo del calcio: The SALDAMENTE. GmbH ha annunciato la partecipazione dell'Hamburger SV alla 35esima REWE JUNIORCUP. Questo torneo, che si svolgerà dall'8 all'11 gennaio 2026 alla Lokhalle Göttingen, è considerato il più grande torneo di calcio indoor U19 d'Europa. Questa è la 24esima partecipazione dell'HSV e l'attesa dell'allenatore Oliver Krause e della sua squadra è palpabile.
Il direttore del torneo Holger Jortzik è estremamente positivo riguardo alla partecipazione dell'Hamburger SV, che attualmente brilla nella lega giovanile U19 della DFB con 18 punti in 6 partite (differenza reti 20:6). È interessante notare che il club è stato eliminato al primo turno della Coppa DFB contro l'FC Energie Cottbus e ha alle spalle un'esperienza formativa; Nell'ultima COPPA, l'HSV ha fallito nel turno intermedio a causa della differenza reti contro PSV Eindhoven e Mainz 05. L'anno prima, la squadra era finita in finale, ma ha dovuto ammettere la sconfitta contro l'Austria Vienna.
Partecipanti e aspettative
All'HSV si uniranno numerosi altri noti partecipanti al torneo. Tra le conferme finora figurano Fortuna Düsseldorf, FC Brugge, Schalke 04 e 1. FSV Mainz 05. Parteciperà anche la squadra della lega distrettuale A-junior SVG Einbeck del distretto di Northeim-Einbeck. Questa squadra ha già preso parte al torneo sette volte. Nel loro momento migliore si sono assicurati il titolo di “Miglior Regio” nel 2006 e hanno raggiunto i quarti di finale. In questa stagione, l'SVG Einbeck è riuscito a ottenere due vittorie nelle prime partite della District League South prima di essere eliminato dalla District Cup. L'attaccante Hadis Bilalovski ha già segnato otto gol e l'allenatore Pascal Thormann è molto motivato per il torneo.
Un altro partecipante, il VfR Dostluk Osterode, si presenta con grande entusiasmo alla sua seconda partecipazione dopo il debutto all'ultima CUP, dove ha vinto il titolo Fair Play. Tuttavia, l'attuale posizione nella lega distrettuale è impegnativa per la squadra, con solo tre punti e una differenza reti di 10:26 all'11° posto. Gli allenatori Peter e Lukas Bode e il capitano Adel Hamdan sono ancora fiduciosi mentre lavorano per il torneo.
In corsa per vincere – Magonza e Austria Vienna
L'1. FSV Mainz 05, terzo l'anno scorso, è uno dei favoriti e rimane imbattuto nel campionato giovanile della DFB U19. Partecipano al torneo per la 15ª volta, mentre l'Austria Vienna partecipa alla 21ª partecipazione come vincitrice del record e partecipante alla Youth League. Dopo cinque vittorie in 20 partecipazioni, non sono riusciti per poco a conquistare la seconda “tripla” all'ultima CUP. Squadre come queste portano già aspettative ed emozioni che rendono il torneo indimenticabile.
Questi sviluppi fanno parte di una tendenza più ampia nel calcio tedesco; il lavoro giovanile sta diventando sempre più importante. Sempre più club della Bundesliga investono nei giovani provenienti dall'estero per aumentare la qualità dei centri di formazione giovanile e riportare le nazionali tedesche sul tetto del mondo. Gli sforzi per migliorare la formazione e lo sviluppo dei talenti saranno evidenti anche in questo torneo, dove i giovani talenti potranno mettersi in mostra. L’intera comunità calcistica sarà entusiasta di vedere quali talenti e sorprese ha in serbo la REWE JUNIORCUP 2026. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale del torneo COPPA REWE JUNIO.