50 anni fa: Gottinga scossa da un misterioso terremoto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 23 giugno 1975 un terremoto di magnitudo 5,2 della scala Richter colpì Gottinga a causa delle attività minerarie nella DDR.

Am 23. Juni 1975 erschütterte ein Erdbeben mit 5,2 auf der Richterskala Göttingen, verursacht durch Bergbauaktivitäten in der DDR.
Il 23 giugno 1975 un terremoto di magnitudo 5,2 della scala Richter colpì Gottinga a causa delle attività minerarie nella DDR.

50 anni fa: Gottinga scossa da un misterioso terremoto!

Il 23 giugno 2025 ricorderemo un evento che entusiasmò gli animi degli abitanti di Gottinga esattamente 50 anni fa. Il 23 giugno 1975, alle 14:17:50, nella città universitaria di Gottinga la terra tremò di magnitudo 5,2 sulla scala Richter. In una regione non nota per l'attività sismica, questo terremoto ha causato eccitazione. Il motivo? La causa risiedeva nella DDR.

A quel tempo, gli abitanti di Gottinga sperimentarono scrivanie mobili e sismografi irregolari nell'Istituto di geofisica. E mentre a Gottinga non si sono verificati danni, nei dintorni il quadro era completamente diverso. A Sünna, una piccola cittadina vicino all’epicentro, si respirava un’atmosfera di panico. Le pentole si rovesciarono, i mobili furono spostati e alcuni edifici furono danneggiati. I resoconti dei testimoni contemporanei descrivono scene di lacrime e gravi danni, anche alla chiesa del villaggio. Ufficialmente la dirigenza della DDR parlò di “sciopero di montagna” e di “tremori simili a un terremoto”, ma c’erano dei sospetti: la vicina miniera di potassio di Unterbreizbach poteva essere responsabile del terremoto.

La miniera di potassio a Unterbreizbach

La miniera di potassio di Unterbreizbach ha una lunga storia, ma anche capitoli oscuri. Oggi è l'unica miniera di potassio rimasta nella parte della Turingia del distretto di potassa di Werra-Fulda. Più recentemente, la miniera è stata messa a fuoco dopo una tragica epidemia di gas. Questo incidente è avvenuto nel pozzo II martedì pomeriggio, poco dopo le 13, con una pericolosa miscela di polvere di sale, polvere di roccia e anidride carbonica che ha rapidamente riempito le cavità della miniera. Tragicamente, l’incidente è costato la vita a tre minatori, di 24, 50 e 56 anni.

Il direttore generale della K+S Norbert Steiner è rimasto scioccato dal disastro. Anche se piccole eruzioni di gas non erano rare in passato, si raccomandava sempre cautela. Le esplosioni nelle miniere non avvengono solo, ma solo tra un turno e l'altro quando la forza lavoro non è nel pozzo. La geologia dell'area, modellata dall'antica attività vulcanica, presenta i propri rischi, poiché l'anidride carbonica può essere immagazzinata nelle cavità, con rischio di asfissia.

Terremoto in Germania

Ogni anno in Germania si verificano circa 4.600 terremoti, ma si tratta per lo più di piccole dimensioni. Le ultime statistiche mostrano che nelle ultime 24 ore è stato registrato un terremoto di magnitudo 0,2 e negli ultimi sette giorni sono stati registrati complessivamente 27 terremoti di magnitudo 2.1.

In media, l’attività sismica in Germania rimane relativamente bassa. Se guardiamo indietro agli ultimi 55 anni, i terremoti di magnitudo 5 o superiore si verificano solo circa una volta ogni cinque-dieci anni. Nel 2025 le regioni della Sassonia e della Baviera sono state particolarmente attive, con Chemnitz e Gera le città che hanno registrato il maggior numero di terremoti.

Guardando indietro, il terremoto del 1975 a Gottinga e la tragica storia della miniera di potassio di Unterbreizbach rimangono un ricordo inquietante dei rischi che si nascondono sotto i nostri piedi. Ricordare questi eventi aumenta la consapevolezza delle forze della natura e della responsabilità che dobbiamo nei confronti delle persone che svolgono questi lavori spesso pericolosi. Per tutti coloro che vivono e lavorano nella regione, il messaggio è chiaro: c'è molto da considerare, perché qualcosa sta succedendo, sottoterra e nell'aria.