Goslar diventa digitale: Nuova Dok-Box per passaporti e carte d'identità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Goslar sta iniziando a utilizzare una nuova casella di emissione documenti per passaporti e carte d'identità. Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Goslar startet die Nutzung einer neuen Dokumentenausgabebox für Reisepässe und Personalausweise. 24/7 verfügbar!
Goslar sta iniziando a utilizzare una nuova casella di emissione documenti per passaporti e carte d'identità. Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7!

Goslar diventa digitale: Nuova Dok-Box per passaporti e carte d'identità!

Una boccata d'aria fresca per il servizio al cittadino a Goslar: la città ha ora installato una nuova cassetta per l'emissione di documenti, nota anche come "Dok-Box". Ciò significa per i cittadini che i passaporti e le carte d’identità possono ora essere ritirati 24 ore su 24, sette giorni su sette. Come la città sul suo sito web riportato, il Dok-Box si trova all'ingresso principale dell'amministrazione comunale e offre spazio confortevole per 152 scomparti di uscita.

"La Dok-Box è un passo avanti verso l'amministrazione digitale", spiega un portavoce della città. In questo modo Goslar risponde alla crescente necessità di servizi flessibili per i cittadini. Quando si richiede una carta d'identità, ora viene registrato un numero di cellulare. Dopo aver depositato il documento nella cassetta, l'utente riceve un SMS con il codice PIN personale. Il cittadino avrà poi bisogno di questo codice, del numero di cellulare memorizzato e del vecchio documento di riconoscimento per ritirare l'oggetto. Il clou: il numero di cellulare verrà cancellato dopo la raccolta in conformità con le norme sulla protezione dei dati.

Facile accesso e accessibilità

Un altro vantaggio: l'accesso alla Dok-Box è senza barriere, ma solo durante i normali orari di apertura dell'amministrazione comunale. Ciò non solo aumenta la flessibilità dei cittadini, ma crea anche l’opportunità di evitare tempi di attesa, spesso lunghi, nei rapporti con le autorità. "La digitalizzazione ci consente di accelerare notevolmente molti processi", ha affermato l'amministrazione comunale.

La digitalizzazione non è solo molto popolare a Goslar; è una questione centrale per molti comuni tedeschi. Secondo quello Forum Digitale Comunale L'Ufficio Cittadini è il punto di contatto più importante tra la città e i cittadini. Il contesto è chiaro: statisticamente ogni cinque anni ogni cittadino ha bisogno di un servizio dell'Ufficio anagrafico, sia per la carta d'identità, il passaporto o il cambio di residenza.

Migliori offerte di servizi attraverso la digitalizzazione

Con l'introduzione della Dok-Box la città ha fatto un ulteriore passo avanti verso l'ambizioso obiettivo dell'amministrazione digitale. La legge sull'accesso online (OZG) obbliga la Confederazione, i Länder e i Comuni a offrire servizi amministrativi in ​​formato digitale entro la fine del 2022. Sempre più uffici civici hanno già digitalizzato con successo i propri processi e offrono quindi numerosi servizi online.

  • Erstberatungen
  • Hilfe beim Ausfüllen von Anträgen
  • Auskünfte über Registereinträge
  • Baugenehmigungen
  • Fahrzeugzulassungen
  • Gewerbean-, um- und abmeldungen
  • Wohnungsgeberbescheinigungen

I fatti parlano da soli e dimostrano che la digitalizzazione alleggerisce non solo i cittadini, ma anche il personale amministrativo. La città di Goslar è sicuramente sulla strada giusta. Se volete saperne di più sui nuovi servizi potete trovare tutte le informazioni sul sito del Comune all'indirizzo questo collegamento.