Vortice della S-Bahn: la costruzione dei binari porta a massicce restrizioni a novembre!
I lavori di costruzione della S-Bahn di Hameln comporteranno restrizioni dal 31 ottobre al 5 novembre 2025. Si consigliano collegamenti alternativi.

Vortice della S-Bahn: la costruzione dei binari porta a massicce restrizioni a novembre!
Segreti, disagi e deviazioni: ancora una volta c'è molto da fare nel traffico ferroviario tedesco! Nei prossimi giorni pendolari e viaggiatori nella zona di Hannover dovranno prepararsi ad alcune restrizioni. Forte Eco di Deister Dal 31 ottobre al 5 novembre 2025 l'orario subirà modifiche a causa dei lavori urgenti di costruzione dei binari su diverse linee della S-Bahn.
Durante questo periodo la linea S2 verrà utilizzata solo in misura limitata, poiché il percorso tra Hannover Stazione Centrale e Weetzen è a binario unico. I viaggiatori sono pregati di limitarsi ai viaggi tra Haste e Weetzen e tra Hanover Sylvia e Nienburg (Weser). Anche per le linee S21 e S51 vale quanto segue: Dal 3 al 5 novembre ci saranno soppressioni totali. Quest'ultimo non circolerà tra Hannover-Bismarckstrasse e Hameln durante questo periodo; verrà invece offerta una deviazione verso Hannover Messe/Laatzen.
Opzioni di viaggio alternative
Ci sono alcune alternative per tutti coloro che dipendono ancora dal treno durante il periodo sopra indicato. Si consiglia di utilizzare le linee S1 e S5. Particolarmente pratico: a Weetzen puoi passare dalla S5 alla S2 per proseguire verso Haste. Ma non è solo in questo periodo che i nervi dei passeggeri possono essere messi a dura prova. Tra il 26 e il 30 ottobre e dal 9 al 13 novembre, i viaggiatori devono aspettarsi la cancellazione dei collegamenti isolati in tarda serata.
Sono interessate le linee S5 – in particolare tra Hannover Stazione Centrale e Hameln – e la S1 tra Hannover Stazione Centrale e Weetzen. Qui verrà allestito un servizio sostitutivo ferroviario (SEV) che potrà essere utilizzato per le corse interessate.
La puntualità della Deutsche Bahn
Mentre i lavori di costruzione e le relative modifiche causano interruzioni nell'esercizio, anche la Deutsche Bahn (DB) deve fare i conti con ripetute critiche alla sua puntualità. Rapporti, come in BR Dalla lettura emerge che il DB viene spesso criticato. In passato ci sono state accuse secondo cui la ferrovia avrebbe manipolato le sue statistiche ritirando deliberatamente i treni dal servizio al fine di migliorare i tassi di puntualità. I rappresentanti sindacali sono stati particolarmente critici, descrivendo tali pratiche come un “segreto di Pulcinella” nelle chat interne.
Sebbene la DB abbia sottolineato che i treni non vengono cancellati intenzionalmente per abbellire le statistiche, le ragioni dei ritardi sono molteplici: dalle tratte congestionate alle preoccupazioni sul diritto del lavoro per il personale ferroviario. Negli ultimi mesi solo poco meno di un terzo dei treni a lunga percorrenza sono arrivati in orario.
Informazioni e servizi attuali
Per tutti i passeggeri interessati al trasporto ferroviario bahn.de attualmente una ricchezza di informazioni. Con una mappa delle interruzioni che mostra le cancellazioni dei treni attuali e le interruzioni del percorso, i viaggiatori possono rimanere sempre aggiornati. Puoi anche essere informato sui ritardi tramite notifiche push. Se pianifichi bene, potresti essere in grado di sfidare queste sfide e raggiungere la tua destinazione in modo rilassato.
Che si tratti dello stress dovuto ai lavori di costruzione o delle critiche sulla puntualità, una cosa è certa: nelle prossime settimane i viaggiatori dovranno essere preparati ad alcune avventure, anche se l'uso di alternative e una buona pianificazione sono ormai diventati essenziali.