Servizio medico di guardia ad Hannover: il nuovo sistema inizia ora!
Scoprite tutto sulle novità del servizio medico di guardia ad Hannover dal 16 giugno 2023: informazioni importanti per i pazienti.

Servizio medico di guardia ad Hannover: il nuovo sistema inizia ora!
Il 15 giugno 2025 entrerà in vigore ad Hannover una significativa innovazione nel servizio medico di guardia. L'Associazione dei medici delle assicurazioni malattia obbligatorie della Bassa Sassonia (KVN) ha annunciato che abolirà il servizio di guardia nella sua forma attuale nei fine settimana e al di fuori degli orari di apertura regolari degli studi medici. Aumenteranno invece le consulenze sanitarie telefoniche, e il numero è già noto 116117 rimane un punto di contatto centrale per i cittadini.
Come già accennato dal Hannoversche Allgemeine Zeitung segnalazioni, in futuro un centralinista valuterà in anticipo al telefono la gravità di malattie o infortuni. Se necessario, chi chiama verrà richiamato da un medico che fornirà assistenza telefonica o anche tramite videoconversazione. Per ragioni legate ai costi, le visite a domicilio vengono mantenute soprattutto per le persone immobilizzate su indicazione medica, ma non nella forma consueta.
Ampio supporto da parte di specialisti
Il Johanniter svolgerà un ruolo importante nel nuovo servizio di picchetto su tutto il territorio nazionale. Con un team di circa 40 medici, 55 autisti e 100 operatori sanitari, dovrebbero essere pronti in qualsiasi momento. La direzione medica viene assunta da Claudia Höfer che, in qualità di ex medico senior, vanta già una vasta esperienza nei servizi di emergenza. Ciò è particolarmente importante se si considera che, secondo Thorsten Schmidt, membro del consiglio direttivo di KVN, ci sono sempre state esperienze positive nell'implementazione del sistema. Nel 65% dei casi, il nuovo approccio ha consentito di risolvere rapidamente le preoccupazioni dei pazienti.
I cambiamenti sono necessari perché diventa sempre più difficile attrarre medici residenti per il servizio di guardia, soprattutto nelle regioni rurali della Bassa Sassonia. Tuttavia, l'infrastruttura esistente rimane per il momento invariata la sera e nei fine settimana. L’obiettivo resta quello di rendere più efficiente il servizio di guardia per malattie non mortali per rispondere meglio ai reali bisogni della popolazione.
Educazione e sensibilizzazione
Parallelamente alle modifiche al servizio di picchetto è in corso una campagna informativa dal titolo “Il numero giusto al momento giusto”. Questo è stato realizzato dalla KVN, dall'Associazione dei distretti della Bassa Sassonia e dall'Associazione delle città della Bassa Sassonia. Lo scopo è quello di sensibilizzare i cittadini su come utilizzare i numeri di emergenza 112 per i casi in pericolo di vita e 116117 per i reclami acuti. Il cuore pulsante della campagna è un film educativo che informa la popolazione sul corretto utilizzo dei numeri di emergenza.
Gli alti funzionari sottolineano che molte chiamate ai numeri di emergenza non vengono effettuate per motivi sanitari urgenti, il che è particolarmente critico nella situazione attuale. I medici al telefono possono fornire una prima valutazione sanitaria, rilasciare ricette elettroniche e rilasciare certificati di incapacità lavorativa, che potrebbero coprire gran parte delle domande se viene composto il numero giusto.
Per ulteriori informazioni sulla ristrutturazione del servizio di picchetto e sulle novità connesse si consiglia di visitare la piattaforma KVN, che fornisce informazioni esaustive sul nuovo regolamento.