La coppia del semaforo di Hildesheim: la Corte protegge la diversità dalle cause legali!
A Hildesheim viene presa una decisione sulle coppie omosessuali al semaforo. Un querelante ritiene che sia illegale; lo decide il Tribunale amministrativo di Hannover.

La coppia del semaforo di Hildesheim: la Corte protegge la diversità dalle cause legali!
A Hildesheim sta suscitando scalpore un caso giudiziario riguardante la conversione dei semafori pedonali con motivi omosessuali. Martedì 23 settembre 2025, il tribunale amministrativo di Hannover ha respinto la causa di un uomo in quanto inammissibile. Aveva sostenuto che la rappresentazione di coppie dello stesso sesso limitava i suoi diritti genitoriali in quanto genitore “conservatore”. L'attore ritiene che il suo orientamento e la sua identità eterosessuale siano compromessi e ritiene incostituzionali i motivi del semaforo.
Tuttavia, il presidente del tribunale, Arne Gonschior, ha chiarito che non vi è stata alcuna violazione dei diritti del ricorrente. Lui ha sottolineato che i segnali semaforici riflettono la realtà sociale e che non vi è alcuna violazione del codice della strada. Le norme non tutelano individualmente il ricorrente, per cui la ristrutturazione dei 14 semafori, attiva a Hildesheim da metà giugno, può continuare. Il consiglio comunale ha deciso la conversione nel giugno 2023 per lanciare un segnale di tolleranza.
L’argomento non è nuovo nella Germania settentrionale. In città come Hannover e Braunschweig questi motivi a semaforo sono presenti da diversi anni. Ad Hannover cinque anni fa sono stati messi in funzione i semafori corrispondenti, mentre dal 2022 anche a Braunschweig si utilizzano coppie di semafori dello stesso sesso per promuovere la tolleranza. Questi sviluppi dimostrano che la questione dell’accettazione e della visibilità delle persone LGBTQ+ è sempre più al centro dell’attenzione.
Con la sentenza il giudice Gonschior auspica la pace giuridica nel dibattito. L'attore ha tuttavia la possibilità di ricorrere in appello presso il Tribunale amministrativo superiore della Bassa Sassonia e, a quanto pare, intende intraprendere ulteriori azioni legali contro la decisione del Consiglio di Hildesheim. Ciò potrebbe alimentare ulteriormente la discussione sulla visibilità delle persone dello stesso sesso negli spazi pubblici.
Nel complesso, resta da vedere come si svilupperà ulteriormente la questione, soprattutto in un Paese che negli ultimi anni è stato sempre più alle prese con questioni di uguaglianza. I motivi del semaforo a Hildesheim sono una chiara affermazione che è già vissuta in città. Qui sembra essere stata dimostrata una buona predisposizione alla tolleranza e alla diversità, anche se sicuramente c'è ancora molto da discutere.