La Bassa Sassonia ha urgentemente bisogno di lavoratori qualificati stranieri nel settore dell'ospitalità!
La Bassa Sassonia dipende dai lavoratori stranieri nel settore dell'ospitalità. La domanda varia a livello regionale e i lavoratori qualificati sono particolarmente richiesti.

La Bassa Sassonia ha urgentemente bisogno di lavoratori qualificati stranieri nel settore dell'ospitalità!
Il settore dell'ospitalità in Bassa Sassonia è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Oggi è il 16 agosto 2025 e da un recente sondaggio emerge che da noi i dipendenti stranieri sono particolarmente ricercati. Forte NDR La percentuale di lavoratori stranieri nel settore della ristorazione e nel settore alberghiero è ancora più elevata che in molti altri settori.
Le ragioni di questa tendenza sono diverse. I lavoratori qualificati come gli chef sono particolarmente richiesti, e questo non è affatto un mestiere facile. Mentre nelle regioni costiere e sulle isole in alta stagione il fabbisogno di personale è evidente, in città come Hannover il fabbisogno è evidente tutto l’anno. Cerchiamo collaboratori affidabili qui – e non solo per la stagione.
Differenze geografiche e sfide
È interessante vedere come variano le diverse esigenze a seconda della regione. Nei luoghi in cui esistono comunità straniere, reclutare nuovi lavoratori è spesso meno complicato. Allo stesso tempo, la regione dell’Harz si trova ad affrontare delle sfide: i datori di lavoro lamentano che molti dipendenti stranieri emigrano verso città più grandi dove le offerte sono più allettanti. La Landa di Luneburgo, invece, ha difficoltà a reclutare personale, soprattutto a causa della mancanza di assistenza all'infanzia.
Il governo della Bassa Sassonia ha riconosciuto la necessità e sostiene attivamente le aziende nell’assunzione di lavoratori stranieri. È stato avviato un partenariato con la regione marocchina di Tangeri per favorire gli scambi. Ciò potrebbe non solo risolvere la carenza di manodopera, ma anche apportare un entusiasmante arricchimento culturale alla regione.
Reclutamento di lavoratori qualificati dall'UE
Per quanto riguarda l’assunzione di lavoratori qualificati dall’UE, fortunatamente questo processo procede senza intoppi grazie alla libera circolazione dei lavoratori. Tuttavia permangono ancora delle sfide, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento delle qualifiche e il rilascio dei visti per i cittadini extracomunitari: spesso si verificano ritardi che non facilitano la situazione.
Lo si vede anche dai numeri: nel 2024, un dipendente su due sulle isole proveniva dall’estero, tra cui soprattutto lavoratori qualificati provenienti da Romania, Polonia, Ucraina, Vietnam, Italia e Croazia. Attualmente la situazione delle prenotazioni nell'Harz è contrastante perché il tempo non è stato particolarmente invitante. Pertanto la speranza è ora riposta in agosto per poter salvare la stagione turistica.
Benvenuti nel mondo delle dolci tentazioni! Se cerchi un po' di varietà, troverai sempre un'opportunità per essere creativo in cucina, anche con qualcosa di delizioso Dessert che sono facili e veloci da preparare. Dalle prelibatezze al cioccolato speziate, fruttate e decadenti: c'è molto da scegliere! Ecco alcuni punti salienti:
- Gelatina cremosa de morango
- Pudim de leite condensado
- Torta de limão rápida
- Brownie de caneca
- Tiramisu rápido
Le dolci prelibatezze non solo deliziano il palato, ma creano anche una sensazione di convivialità e unione - perfetta per la gastronomia della Bassa Sassonia!
Nel complesso, ciò dimostra che le sfide nel settore dell’ospitalità sono complesse. Le aziende della Bassa Sassonia si affidano a un mix di risorse regionali, reclutamento internazionale e soluzioni creative per continuare a creare anche in futuro un'esperienza indimenticabile per i loro ospiti. Resta interessante vedere come si svilupperà la situazione e quali nuovi impulsi potrebbe ricevere il settore della ristorazione in Bassa Sassonia.