Il gipeto Vinzenz: volato dal cielo bavarese a Oldenburg!
Il gipeto Vinzenz, dopo essere stato rilasciato in libertà in Baviera, è stato catturato vicino a Oldenburg. Gli esperti si prendono cura di lui a Rastede.

Il gipeto Vinzenz: volato dal cielo bavarese a Oldenburg!
In un'avventura emozionante, il gipeto barbuto Vinzenz, cresciuto in Baviera, è recentemente arrivato nel nord della Germania. Dopo essere stato rilasciato in libertà e dotato di un trasmettitore GPS, è stato monitorato 24 ore su 24 da esperti ornitologi. Ora il suo volo spettacolare sta suscitando scalpore e sollevando interrogativi sul ritorno di questa specie di uccelli un tempo originaria delle Alpi. RTL Nord riferisce che Vinzenz, con un'impressionante apertura alare fino a 2,90 metri, partì per Norimberga il 13 giugno 2025, ma non vi rimase a lungo.
Il suo corso ripido in direzione nord-ovest lo portò attraverso la Svevia e i Paesi Bassi fino a raggiungere finalmente il Mare del Nord. Ma la gioia del suo volo non durò a lungo: Vinzenz fu finalmente catturato dagli esperti vicino a Oldenburg, esausto e gravemente sottopeso. L'avvoltoio barbuto è attualmente accudito in un centro di salvataggio a Rastede vicino a Oldenburg. Gli esperti sperano che Vincent riacquisti presto le forze.
Uno spazio abitativo inappropriato
Le condizioni nella Germania settentrionale sono tutt’altro che favorevoli per un avvoltoio barbuto. Essendo uno spazzino, Vincent ha bisogno di un ambiente specifico per trovare il suo cibo. I paesaggi pianeggianti del nord raramente forniscono le fonti di cibo di cui questo maestoso uccello ha bisogno per sopravvivere. L'obiettivo dopo la guarigione è quindi un breve viaggio di ritorno in montagna, dove potrà mangiare di nuovo in un ambiente familiare, come sottolinea anche l'organizzazione per la protezione della natura LBV.
Il gipeto barbuto Vinzenz fa parte di un'iniziativa di conservazione più ampia che dal 2021 ha liberato diversi avvoltoi barbuti in natura nella regione. Gli amanti della natura interessati hanno anche potuto seguire il rilascio in diretta tramite webcam e sono stati invitati a seguire le traiettorie di volo di sette avvoltoi barbuti, tra cui Vinzenz, su una mappa interattiva. Questi percorsi vengono pubblicati con un ritardo di tre giorni per garantire la sicurezza degli uccelli. Attualmente sono disponibili gli avvoltoi barbuti Sisi, Nepomuk e Wiggerl. Alla LBV È possibile visualizzare i profili dettagliati di questi impressionanti uccelli.
Il destino di Vincent fa luce sulle sfide affrontate da queste impressionanti specie di uccelli e sull'importanza di proteggere e ripristinare il loro habitat naturale. Resta quindi da sperare che Vinzenz possa presto riconquistare le vette delle montagne, dove potrà sentirsi a proprio agio e vivere di nuovo con successo.