Bassi combattimenti della Sassonia per la dipendenza: il ministro richiede una maggiore prevenzione!

Bassi combattimenti della Sassonia per la dipendenza: il ministro richiede una maggiore prevenzione!

Oldenburg, Deutschland - Cosa c'è in Bassa Sassonia? In occasione del Memorial Day per l'uso di droghe decedute, il ministro della Salute della Bassa Sassonia Andreas Philippi ha inviato un forte segnale per la prevenzione della dipendenza. Le cifre sono leggermente ottimiste: nell'anno in corso la Sassonia inferiore ha un calo dei decessi correlati alla droga a 133, una svolta notevole, poiché questo è il primo declino in cinque anni. Tuttavia, la situazione rimane tesa, soprattutto a causa del crescente consumo di oppioidi sintetici come fentanil e nitazina. Queste sostanze non sono solo pericolose, ma hanno anche effetti imprevedibili, specialmente in combinazione con altri farmaci. Philippi avverte quindi i rischi di questi ingredienti attivi chimici al fine di sensibilizzare la popolazione, come riporta l'Oldenburger Online Zeitung.

Le sfide sono diverse. Come in altri stati federali, si può vedere che la combinazione di droghe illegali con farmaci da prescrizione, in particolare la benzodiazepine, si verifica sempre di più. Le cause della morte sono spesso complesse e dipendenti da circostanze individuali come fasi di vita vulnerabili o problemi di salute esistenti. Questi risultati non sono limitati solo alla Sassonia inferiore, ma riflettono anche un problema generale che può essere osservato anche in Carinthia, in cui il consigliere sanitario Beate Prettner sottolinea come devono essere letti le analisi e le misure mirate contro i nuovi farmaci.

lavoro di prevenzione nel focus

In Bassa Sassonia ha combattuto attivamente il problema della droga dal 1986. 75 uffici specialistici per la dipendenza e la prevenzione della dipendenza sono promossi a livello nazionale. Gli obiettivi centrali di questo lavoro di prevenzione sono chiaramente definiti: il consumo di sostanze che crea dipendenti dovrebbe essere prevenuto, prevenuto o almeno ritardato quando possibile. L'indirizzo di giovani e adulti che mostrano schemi di comportamento rischiosi è di essenziale importanza.

Allo stesso tempo, è fondamentale che anche le possibilità di trattamento e supporto siano ampliate. Nel 2024, oltre 4.730 persone furono curate nelle istituzioni alcol e specifiche della droga nella sola Carinzia, che è più di 200 in più rispetto all'anno precedente. Inoltre, l'offerta è ampliata negli ambulatorie della droga. Ciò mostra chiaramente che la prevenzione di successo va di pari passo con cure migliorate.

richiedono nuovi rischi nuove strategie

Un argomento centrale è il declino della produzione di eroina. Sempre più commercianti stanno passando agli oppioidi sintetici, che aggrava la situazione. Nuove sostanze pericolose sono entrate sul mercato, come fentanil e benzodiazepine sintetiche, che rappresentano una vera minaccia. Ciò richiede un'azione rapida e flessibile: il monitoraggio e misure come il "controllo del farmaco" sono indispensabili per poter reagire presto a tendenze pericolose.

Vari eventi commemorativi si svolgono anche nella Bassa Sassonia, anche ad Hannover e Oldenburg per commemorare il defunto e attirare l'attenzione sull'argomento urgente della prevenzione della dipendenza.

Nel complesso, si può vedere che anche se si ottengono successi, come il declino delle morti correlate alla droga nella Sassonia inferiore, l'argomento della dipendenza e della prevenzione dei farmaci non deve mai essere spinto in background. La condizione della società dipende fortemente dalla capacità di padroneggiare queste sfide e agire di conseguenza al fine di aiutare i gruppi in pericolo.

Il percorso è lungo, ma con esperti impegnati e una chiara attenzione alla prevenzione e all'istruzione, è ancora possibile raggiungere molto. Rimaniamo sulla palla!

Details
OrtOldenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)