Nel distretto di Osnabrück il numero dei dipendenti aumenta, mentre la città diminuisce!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Osnabrück: I dati attuali sul mercato del lavoro mostrano un calo dell'occupazione in città, nonostante la crescita regionale nel distretto.

Osnabrück: Aktuelle Arbeitsmarktdaten zeigen Beschäftigungsrückgang in der Stadt, trotz regionalem Wachstum im Landkreis.
Osnabrück: I dati attuali sul mercato del lavoro mostrano un calo dell'occupazione in città, nonostante la crescita regionale nel distretto.

Nel distretto di Osnabrück il numero dei dipendenti aumenta, mentre la città diminuisce!

Nel quartiere di Osnabrück ci sono luci e ombre sul mercato del lavoro. Sebbene nel 2023 il numero dei dipendenti sia aumentato dello 0,4%, la città di Osnabrück non può beneficiare di questi sviluppi positivi. Forte Sistema operativo Radio Nel 2024 la città ha registrato un calo dei dipendenti dello 0,3% rispetto all’anno precedente. Particolarmente degna di nota è la crescita nel settore pubblico, soprattutto nei settori dell’istruzione e dell’insegnamento, nonché nei servizi sanitari e sociali. Allo stesso tempo, il settore privato, in particolare l’edilizia e l’industria manifatturiera, è alle prese con un calo del numero dei dipendenti.

Analisi regionali

Il quadro diventa ancora più chiaro se si dà uno sguardo all'intera regione di Osnabrück-Emsland-Contea di Bentheim. Nel 2024 la regione ha registrato un aumento del numero dei dipendenti soggetti ai contributi delle assicurazioni sociali di 2.500 unità per un totale di 443.500, il che corrisponde a una crescita dello 0,6%. Questo sviluppo positivo si allontana tuttavia dalla crescita stagnante del settore privato, come dimostra l'IHK Osnabrück - Emsland - Grafschaft Bentheim. Nella sua analisi la CCI ha sottolineato che il settore manifatturiero ha registrato un calo dello 0,3%, mentre il settore pubblico ha continuato a prosperare.

Le sfide per l’economia

Ciò che colpisce particolarmente è l’aumento dei dipendenti soggetti a contribuzione previdenziale senza qualifica professionale, in un contesto di continua carenza di lavoratori qualificati. Le ragioni di ciò sono diverse e comprendono i cambiamenti demografici e l’immigrazione con qualifiche formali generalmente inferiori. Tuttavia, il direttore generale dell'IHK Marco Graf sottolinea la necessità di un orientamento professionale orientato al gruppo target e di qualifiche di follow-up flessibili. Attualmente non esiste una strategia globale per garantire la sicurezza dei lavoratori qualificati. Anche le attuali misure previste dall’accordo di coalizione, come la fissazione dei livelli pensionistici fino al 2031, potrebbero far aumentare i costi occupazionali.

Base statistica

Se desideri avere una visione più approfondita di fatti e cifre, visita Ufficio statale di statistica della Bassa Sassonia trovato. Qui sono disponibili banche dati gratuite che forniscono informazioni dettagliate sulla situazione del mercato del lavoro in Bassa Sassonia, comprese le statistiche sulla disoccupazione e i dipendenti soggetti a contributi previdenziali. Soprattutto le tabelle e i grafici chiari invitano ad avere un quadro più preciso del mercato del lavoro regionale.

Nel complesso la situazione economica oscilla tra un andamento stabile nel settore pubblico e un calo nell'industria. È importante agire con lungimiranza affinché la regione possa non solo mantenere le cifre esistenti, ma anche dare nuovo slancio.