Shock d'acciaio in Germania: ThyssenKrupp e Salzgitter a terra!
Salzgitter ha registrato un calo dei prezzi delle azioni il 22 novembre 2025. Scopri di più sugli sviluppi attuali nel settore dell'acciaio.

Shock d'acciaio in Germania: ThyssenKrupp e Salzgitter a terra!
Cosa sta succedendo nel settore siderurgico? Il 22 novembre 2025 il mercato azionario fornirà nuovamente spunti interessanti sull’attuale andamento delle azioni dei principali produttori di acciaio. ArcelorMittal ha registrato un vantaggio di5,91%si è piazzato al primo posto, mentre la ThyssenKrupp è rimasta indietro10,19%deve combattere. Anche Salzgitter lo sta vedendo-6,57%non roseo, mentre la voestalpine è aumentata solo leggermente rispetto alla settimana precedente-0,46%scivolato nel rosso. Queste fluttuazioni forniscono una visione chiara delle sfide che il settore deve affrontare.
Ma per quanto riguarda le prestazioni a lungo termine? Nel confronto mese su mese, voestalpine si comporta bene+10,01%eccellente, mentre ThyssenKrupp sta ottenendo risultati impressionanti per il 2025 finora+116,17%dopo il calo dello scorso anno-37,88%ha dovuto accettare. Presso voestalpine l'aumento nell'anno in corso è pari+87,02%, mentre Salzgitter, nonostante le difficoltà, ha registrato un aumento del+72,35%può registrare.
Acquisizione strategica di ArcelorMittal
Un altro peso massimo del settore è ArcelorMittal, che recentemente ha compiuto un grande passo: l'azienda ha acquisito una quota di maggioranza nel modernissimo stabilimento HBI di voestalpine in Texas. Forte ArcelorMittal Si tratta di un'acquisizione strategica significativa che dovrebbe rafforzare ulteriormente la loro presenza in Nord America. ArcelorMittal non è solo il più grande produttore di acciaio in Europa, ma ha anche un alto profilo negli Stati Uniti ed è in continua espansione in Asia, soprattutto attraverso la joint venture AM/NS India.
Con un fatturato di62,4 miliardi di dollarinel 2024 e una produzione di57,9 milioni di tonnellate di acciaio grezzoArcelorMittal dimostra la sua competitività. L'obiettivo dell'azienda è utilizzare processi innovativi per produrre acciai più rispettosi dell'ambiente che richiedono meno energia ed emettono meno carbonio.
La difficile competizione nel settore siderurgico
Tuttavia, per molte aziende la situazione è tesa. I produttori di acciaio in Germania e in Europa lamentano gli elevati costi di produzione e la concorrenza sleale con i produttori asiatici. L’Asia produce circa tre quarti dell’acciaio grezzo globale, mentre l’Europa ne produce solo il 14%. Questa dinamica porta ripetutamente a discussioni sulla necessità di tariffe punitive dell’UE, come recentemente richiesto dal segretario generale della CDU Carsten Linnemann, al fine di frenare le politiche di guerra dei prezzi dei concorrenti cinesi.
Le sfide non devono essere sottovalutate: la produzione di acciaio grezzo in Germania è diminuita nella prima metà del 2025quasi il 12%.a 17,1 milioni di tonnellate, e l’industria soffre della debole domanda interna, soprattutto da parte dei settori edile, dell’ingegneria meccanica e automobilistico. Ciò ha gravi conseguenze per i grandi attori come ThyssenKrupp e Salzgitter, poiché devono ridurre le capacità e tagliare posti di lavoro per affermarsi sul mercato.
Mentre alcune aziende si sforzano di garantire la propria competitività, gli osservatori seguono con interesse gli sviluppi del settore. Il percorso di ArcelorMittal continuerà a essere attentamente monitorato, soprattutto alla luce della crescente domanda globale di acciaio e delle sfide produttive ad essa associate.
Ciò che accade attorno ai principali attori dell’industria siderurgica rimane entusiasmante. Con le recenti acquisizioni e la mutevole situazione del mercato, le aziende devono affermarsi con successo per poter continuare a conquistare anche in futuro una solida posizione nella concorrenza globale.