Incidente scioccante in Bassa Sassonia: un camion si scontra con un treno e lascia dietro di sé il caos!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incidente al passaggio a livello della Bassa Sassonia: camion investito da un treno merci, conducente ferito. Soppressioni di treni nel trasporto regionale.

Unfall an einem Bahnübergang in Niedersachsen: Lkw erfasst von Güterzug, Fahrer verletzt. Zugausfälle im Regionalverkehr.
Incidente al passaggio a livello della Bassa Sassonia: camion investito da un treno merci, conducente ferito. Soppressioni di treni nel trasporto regionale.

Incidente scioccante in Bassa Sassonia: un camion si scontra con un treno e lascia dietro di sé il caos!

Venerdì mattina si è verificato uno spettacolare incidente al passaggio a livello di Hedemünden, in Bassa Sassonia, quando un camion è stato investito da un treno merci. Le scene drammatiche hanno provocato il caos nel traffico perché l'autotreno si era fermato sui binari quando le barriere già si stavano chiudendo e la luce rossa lampeggiava. Fortunatamente l’autista del camion è sceso in tempo dal suo veicolo, il che forse ha evitato che accadesse qualcosa di peggio. Il treno merci ha fatto a pezzi il semirimorchio carico, mentre il macchinista e il camionista sono fuggiti riportando lievi ferite. Non è ancora chiaro il contesto esatto che ha portato il camion al passaggio a livello. Secondo Bild, sia il semaforo che la barriera funzionavano correttamente.

A seguito dell'incidente il percorso tra l'Hann. Münden ed Eichenberg saranno chiusi al traffico regionale. Ciò ha portato alla soppressione dei treni nel triangolo di confine tra Bassa Sassonia, Assia e Turingia; Particolarmente colpite sono state la RB83 tra Gottinga e Kassel e la RE2 e RE9 tra la Turingia e Kassel. È stato istituito un servizio di autobus sostitutivo per i viaggiatori tra le stazioni ferroviarie di Kassel-Wilhelmshöhe ed Eichenberg, ma non è ancora chiaro quando la tratta potrà essere riaperta.

Avvisi urgenti sui pericoli ai passaggi a livello

L'incidente avviene in un contesto in cui gli incidenti ai passaggi a livello purtroppo non sono rari in Germania. Le statistiche mostrano che ogni anno si verifica un incidente circa tre volte alla settimana. Le cause sono spesso i comportamenti scorretti legati al traffico da parte di conducenti, ciclisti o pedoni. Secondo il Welt, la Deutsche Bahn AG ha ridotto il numero di passaggi a livello negli ultimi anni, ma il numero di incidenti rimane costante. Solo nel 2024 in Germania si sono verificati 153 incidenti su oltre 15.800 passaggi a livello, di cui 25 vittime.

Un altro incidente pericoloso si è verificato solo pochi mesi fa ad Aligse, nella regione di Hannover. Qui un camionista ha ignorato un semaforo rosso e danneggiato una barriera prima di proseguire il suo viaggio. Poco dopo un treno merci si è schiantato contro la barriera interessata, ma il treno è rimasto illeso perché il macchinista ha frenato rapidamente. I testimoni hanno osservato l'incidente e hanno fornito informazioni importanti che hanno portato all'identificazione del conducente, che ora è considerato un sospetto. Tale disprezzo per la sicurezza è allarmante e solleva interrogativi su come prevenire tali incidenti in futuro. [NDR] riporta ulteriori informazioni al riguardo (https://www.ndr.de/nachrichten/niedersachsen/hannover_weser-leinegebiet/Fahrerfluss-nach-Unfall-an-Bahnuebergang-Lkw-reisst-Schranke-ab-und-begehen-Fahrerfluss,aktuellhannover18272.html).

Gli eventi legati ai passaggi a livello dimostrano ancora una volta l’esplosività del problema e la necessità di aumentare la sicurezza in questi punti critici. La responsabilità di ciò non è solo della Deutsche Bahn, ma anche delle autorità stradali, che spesso dispongono di fondi insufficienti. Considerati i tragici incidenti avvenuti in passato, è essenziale che tutte le parti coinvolte collaborino per ridurre al minimo questa fonte di pericolo e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.