Uelzen dice Strabs the Fight: dal 2026 non più contributi!

Am 30. Juni 2025 beschloss der Uelzener Rat die Abschaffung der Straßenausbaubeiträge ab 2026 – eine Entlastung für Anlieger.
Il 30 giugno 2025, il Consiglio di Uelzen decise di abolire i contributi della costruzione della strada dal 2026, un sollievo per i residenti. (Symbolbild/MND)

Uelzen dice Strabs the Fight: dal 2026 non più contributi!

Uelzen, Deutschland - Nella città Hanseatic di Uelzen, ci sono notizie che dovrebbero fornire gioia con molti residenti. Il 30 giugno 2025, il Consiglio Uelzen decise di abolire i controversi contributi di costruzione di strade (Strabs). Questo regolamento entra in vigore il 1 ° gennaio 2026. Ciò significa che i proprietari di immobili non devono più dare contributi in caso di ristrutturazioni fondamentali delle strade o del rinnovo delle strutture ausiliarie. Questo riporta az-online .

La decisione è il risultato di anni di discussioni nel consiglio ed è stata adottata con due astensioni. Il sindaco e il consiglio sperano di finanziare il finanziamento dei futuri costi di costruzione di strade attraverso fondi di bilancio generali. Si prevede inoltre di richiedere fondi dal nuovo pacchetto di infrastrutture federali, che fornirà un totale di 100 miliardi di euro per i comuni nei prossimi 12 anni. Tuttavia, finora non è stato chiaro quale importo sarà disponibile per Uelzen.

finanziamenti e preoccupazioni

Nonostante il feedback positivo per abolire i contributi, alcuni membri del consiglio hanno espresso le loro preoccupazioni per un possibile sovraccarico del bilancio urbano attraverso i nuovi regolamenti. La rinuncia al reddito dai contributi della costruzione di strade potrebbe rendere difficile finanziare futuri progetti di costruzione di strade.

In passato, ai residenti era stato chiesto di pagare quando una strada municipale era ampliata o rinnovata. A seconda dello stato, sono stati ricevuti diversi contributi, per cui sono determinati i regolamenti nella legge fiscale locale (KAG). Non vi era alcuna regolamentazione uniforme in Germania: in alcuni stati federali, tali contributi sono stati a lungo aboliti, in altri sono ancora molto popolari. Ad esempio, stati federali come Hesse hanno ancora spazio, mentre la Bassa Sassonia ha dato ai comuni per decidere se vorrebbero raccogliere contributi o meno. In molti casi, questi ultimi hanno deciso contro l'obbligo di presentare, come DetailsOrtUelzen, DeutschlandQuellen