ALligator in Vechta: il video è un falso - chi c'è dietro?

ALligator in Vechta: il video è un falso - chi c'è dietro?

Vechta, Deutschland - in Vechta ha causato una visione di un presunta alligatore per l'eccitazione, ma si è rivelato essere attraverso e tutto il tempo. Il tumulto iniziò quando circolava un video di un giovane, che avrebbe dovuto mostrare un alligatore in un bacino di ritenzione della pioggia. Ma come Stern.de , si è scoperto che il video è stato registrato in un luogo diverso. L'amministrazione cittadina di Vechta aveva commissionato agli esperti IT di esaminare il video. Hanno identificato i dettagli ambientali che hanno chiaramente dimostrato che la registrazione non avrebbe potuto essere creata nell'area specificata.

Sebbene l'autenticità del video sia stata affermata per la prima volta e persino una trappola dal vivo era stata creata per garantire l'animale forse visto, il giovane in seguito ha ammesso all'amministrazione della città di non aver realizzato il video da solo. All'inizio aveva sottolineato l'autenticità della clip, ma le presunte prove si sono rivelate false. "Abbiamo dovuto eseguire la misura della barriera per garantire sia la sicurezza dei cittadini che il benessere dell'animale", ha dichiarato il sindaco Kristian Kater (SPD).

L'intero episodio getta luce sull'argomento di false notizie, che è più rilevante che mai nei tempi dei social media. Come ndr.de , la diffusione di false è un vero problema. Le notizie false non possono solo influenzare testi, ma anche immagini, video e registrazioni audio che sono presentate in un contesto diverso o addirittura manipolate. La diffusione di tale contenuto è aumentata dall'intelligenza artificiale e dai robot sociali, il che rende anche difficile riconoscere i falsi rapporti.

Notizie e manipolazioni false non sono affatto nuove, ma hanno guadagnato influenza nel mondo digitale. Gli utenti di oggi devono essere vigili e l'alfabetizzazione mediatica è essenziale per prepararsi a tali falsi rapporti. Ciò include le informazioni sulla critica e il controllo di varie fonti. Con l'ascesa di algoritmi che determinano quale contenuto vediamo, siamo spesso catturati in bolle di filtro così chiamate. Di conseguenza, ignoriamo in gran parte le prospettive alternative in una bolla di informazioni unilaterali, così come Medienkompass.de

In Vechta, resta da vedere quali conseguenze legali il giovane deve aspettarsi e se questa eccitazione stimola il pubblico a gestire le informazioni in modo più critico. È una sfida fondamentale del nostro tempo, in cui l'alfabetizzazione mediatica e la consapevolezza della manipolazione digitale devono assumere uno status decisivo.

Details
OrtVechta, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)