Wilhelmshaven raggiunge la prima petroliera di gas liquido Athos LNG - Transizione energetica a fuoco!
Wilhelmshaven raggiunge la prima petroliera di gas liquido Athos LNG - Transizione energetica a fuoco!
Wilhelmshaven, Deutschland - Il porto di Wilhelmshaven è di nuovo ronzante! Le ancore a gas liquido hanno recentemente corso quasi ogni giorno e hanno portato a gas naturale urgentemente necessario nell'approvvigionamento energetico tedesco. Una vera pietra miliare: la petroliera "Athos GNL" ha celebrato la sua premiere a Wilhelmshaven il 16 luglio 2025. Ha consegnato il suo carico dal Port Freeport di carica americano in Texas al nuovo Gasterminal "WHV 01 HOOBEGH ESPERANZA". Queste sono le prime di diverse petroliere a LNG all'avanguardia, che sono state ordinate con capacità fino a 174.000 metri cubi in Corea del Sud, riferisce nwzonline.de .
Con la sua fusoliera da 290 metri, il "Athos GNL" appartiene al greco "Cardiff LNG Omicron che possiede Ltd." e proviene dal "TMS Cardiff Gas Ltd. gestito. L'arrivo di questa moderna petroliera di GNL sottolinea il ruolo centrale di Wilhelmshaven nella transizione energetica della Germania, che completa i sistemi di manipolazione del petrolio e del carbone con una nuova attenzione alle importazioni di gas, soprattutto dall'invasione della Russia in Ucraina nel 2022.
Importante giradischi per l'approvvigionamento energetico
Wilhelmshaven si è sviluppato nel corso di decenni in un importante hub per l'approvvigionamento energetico tedesco. Le navi a gas liquido di tutte le dimensioni possono essere gestite qui indipendentemente dalle maree e secondo i più alti standard di sicurezza internazionali. Ciò significa che ogni anno sono disponibili fino a 4,7 miliardi di metri cubi di gas naturale, che vengono portati alla rete di rimozione del gas tedesca a Etzel per un tubatore lungo circa 30 km, come Segnalato.
Con il FSRU "Hoegh Esperanza"-A Floating Import Terminal per la memorizzazione e la rivaporazione da GNL-Germany ha messo in funzione il suo primo terminale di importazione basato su FSRU. Questa misura rappresenta una reazione alla mutata situazione geopolitica e ha lo scopo di aiutare a sostituire il gas russo legata da Pipelae. Uniper, l'operatore del terminale, ha già abbozzato altri piani, tra cui un terminale di importazione di ammoniaca a base terrestre e un'elettrolisi da 200 MW per produrre idrogeno verde.
Il futuro dell'infrastruttura di importazione LNG
Gli sviluppi di Wilhelmshaven fanno parte di una strategia più ampia per rafforzare l'infrastruttura di importazione di GNL in Germania. L'obiettivo è quello di mettere in funzione sei terminali a base di FSRU entro la fine del 2023. I progetti pianificati includono i terminali di Lubmin e Brunsbüttel, entrambi che vogliono anche investire fortemente nell'espansione delle infrastrutture di GNL. A Lubmin, la Regata prevede di sviluppare un altro FSRU per garantire l'approvvigionamento energetico della regione, mentre a Brunsbüttel le prime corse di prova sono già state eseguite con successo, come in può essere letto.
Come procedere? Le carte nell'approvvigionamento energetico sono re -messe e le possibilità per la Germania nord -occidentale sono buone. In considerazione dell'elevata domanda di gas per i prossimi mesi invernali e dei vantaggi della posizione strategica, il porto di Wilhelmshaven svolgerà sicuramente un ruolo chiave. Resta tutto da vedere quanto velocemente i piani per i prossimi progetti saranno implementati.
Details | |
---|---|
Ort | Wilhelmshaven, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)