La tempesta autunnale porta mareggiate e cancellazioni di traghetti sulla costa del Mare del Nord!
Avvisi di mareggiate per Wilhelmshaven e Bassa Sassonia: il cambiamento del tempo porta mare in tempesta, traghetti colpiti. Aggiornamenti qui.

La tempesta autunnale porta mareggiate e cancellazioni di traghetti sulla costa del Mare del Nord!
Da venerdì pomeriggio sarà turbolento sulle coste della Bassa Sassonia: i temporali si avvicinano e si manifesteranno prima sulle Isole Frisone Orientali per poi raggiungere le zone interne. Forte NDR Già da domenica è prevista una violenta mareggiata. A ciò si accompagnerà un forte aumento del vento e sono previste piogge continue nella notte di sabato.
Si avvertono già le prime raffiche di vento, ma le raffiche più forti sono previste nella notte tra venerdì e sabato. Sulle coste e in montagna sono possibili forti burrasche. L’Agenzia federale marittima e idrografica (BSH) ha già previsto livelli elevati dell’acqua per alcune regioni della costa.
Adeguamenti al traffico dei traghetti
In vista dell'imminente mareggiata, le compagnie di navigazione hanno già modificato i loro orari. Ad esempio, il “WattnExpress” per Spiekeroog è cancellato fino a sabato, e ci sono cancellazioni anche a Borkum: le partenze in catamarano sono cancellate sabato e domenica.
- Spiekeroog: Ausfall des “WattnExpress” bis Samstag.
- Borkum: Katamaranabfahrten ab Emden und Borkum fallen am Samstag aus.
- Juist: Mögliche Änderungen im Fährverkehr, genaue Angaben stehen noch aus.
- Langeoog: Abfahrten um 9.15, 10.15, 11.15 Uhr ab Langeoog und 9.30, 10.30 Uhr ab Bensersiel könnten am Sonntag betroffen sein.
- Wangerooge: “Watt-Sprinter” fällt am Samstag um 19 Uhr ab Harlesiel aus.
- Norderney: Änderungen im Fährverkehr am Sonntag, keine Informationen zu “Meine Fähre”.
- Baltrum: Bislang keine Änderungen bekannt.
Previsioni e pericoli
Domenica mattina il livello dell'acqua dovrebbe essere al massimo due metri più alto rispetto alla consueta alta marea. Questi livelli pericolosi dell’acqua potrebbero portare a gravi inondazioni, soprattutto nelle zone costiere colpite e nelle Isole Frisone orientali. I luoghi interessati includono Norderney, Bensersiel, Emden, Wilhelmshaven, Cuxhaven e Bremerhaven. Inoltre, statisticamente parlando, questa tempesta si osserva ripetutamente tra settembre e aprile.
L'Ufficio statale della Bassa Sassonia per la gestione delle acque, la conservazione delle coste e della natura (NLWKN) e il Servizio meteorologico tedesco (DWD) sono in stretto contatto e avvertono del pericolo di una forte tempesta. Le autorità raccomandano di adottare misure protettive e di prendere sul serio gli avvertimenti locali. La NLWKN monitora i dati relativi al livello e al vento e informa la popolazione attraverso i suoi canali. Vengono fatti tentativi per minimizzare gli effetti con un sistema di allarme rapido ben consolidato e misure di protezione costiera come la costruzione di dighe.
Oltre alle previsioni delle inondazioni, una nuova compagnia di navigazione prevede di offrire agli isolani e ai turisti maggiore flessibilità quando viaggiano verso le isole, il che può sicuramente essere un vantaggio in tempi come questi. Stai al sicuro e rimani informato sugli ultimi sviluppi!