Marine in Wilhelmshaven: la stampa 3D rivoluziona la fornitura di pezzi di ricambio!
Marine in Wilhelmshaven: la stampa 3D rivoluziona la fornitura di pezzi di ricambio!
Wilhelmshaven, Deutschland - In Wilhelmshaven, la stampa 3D viene utilizzata per aumentare la volontà del marine. Questa procedura innovativa consente di effettuare i pezzi di ricambio rapidamente e in modo flessibile direttamente a bordo. Ad esempio, le parti possono essere realizzate e installate indipendentemente tramite una stampante 3D durante l'uso in alto mare senza fare affidamento su elaborati processi di approvvigionamento. Un esempio impressionante di ciò è la ruota della ventola di una pompa di estinzione che è stata sostituita dalla fregata Baviera durante lo schieramento indo-pacifico. La parte di ricambio è stata costruita digitalmente, stampato in 3D in Wilhelmshaven, che mostra in modo impressionante le possibilità di stampa 3D nella marina.
The Bundeswehr ha aperto il suo primo centro di stampa 3D in ERDING nel 2017 e da allora ha perseguito la propria strategia per l'uso di questa tecnologia. Contrariamente all'esercito e all'Aeronautica, la Marina si basa sull'integrazione delle stampanti 3D come strumento a bordo. Dall'inizio del 2023, la Marine Technology School di Parow si è formata per gli utenti della stampa 3D per raggruppare le competenze nel campo della produzione additiva.
esigenze individuali della marina
La stampa 3D nella marina funziona gettando lo strato di plastica liquefatta, con una varietà di materiali, tra cui ABS e TPU. Diverse unità sono attualmente dotate di stampanti 3D in grado di produrre parti compatte fino a una dimensione di 35x35x35 cm. L'obiettivo è espandere e ottimizzare la catena logistica di Bundeswehr. Spesso ci sono lunghi tempi di approvvigionamento per i pezzi di ricambio originali o persino la mancanza di disponibilità nella stampa della stanza 3D è proprio qui.
Un altro aspetto che colpisce questa tecnologia sono i diversi gruppi di utenti all'interno della Bundeswehr. Mentre il personale specialistico WiWebs utilizza il centro di stampa 3D come "centro di eccellenza" per la produzione additiva, i dipartimenti all'estero sono anche dotati dei loro sistemi di stampa 3D. I soldati senza i propri sistemi possono richiedere componenti tramite una nuova piattaforma e quindi acquisire esperienza.
Critica all'implementazione
Nonostante questi approcci promettenti, l'ufficio di audit federale vede luce e ombra in termini di stampa 3D nella Bundeswehr. Critica l'integrazione strategica inadeguata dell'industria, nonché la mancanza di piani di costruzione e diritti di produzione. Già 3,4 milioni di euro sono stati investiti in 33 stampanti, ma che non sono usati. Altri 15 milioni di euro dovrebbero fluire entro il 2028. Tuttavia, esistono solo dieci dati di stampa per oltre tre milioni di pezzi di ricambio, il che limita significativamente l'efficacia della stampa 3D.
La stessa Bundeswehr difende gli investimenti e vede la stampa 3D come una tecnologia complessa che deve essere testata in una fase pilota entro il 2030. La Marina vede già il primo successo nella produzione di parti di plastica. Tuttavia, secondo l'ufficio di audit federale, è necessario recuperare, specialmente nell'integrazione di questa tecnologia in contratti di approvvigionamento.
In sintesi, si scopre che la stampa 3D nella Marina ha il potenziale per migliorare la volontà della flotta. Tuttavia, resta da vedere se questo percorso può anche essere progettato in modo sostenibile ed efficiente. Gli sviluppi in questo settore saranno sicuramente eccitanti.Details | |
---|---|
Ort | Wilhelmshaven, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)