Vento nuovo al VfL Wolfsburg: Paul Simonis viene presentato come capo allenatore!
Paul Simonis inizierà come nuovo allenatore del VfL Wolfsburg il 1 luglio 2025, con l'obiettivo di raggiungere la Coppa dei Campioni.

Vento nuovo al VfL Wolfsburg: Paul Simonis viene presentato come capo allenatore!
C'era grande entusiasmo nella Volkswagen Arena il 1 luglio 2025, quando il VfL Wolfsburg ha presentato il suo nuovo allenatore: Paul Simonis. Il 40enne olandese è salito sul palco e ha risposto alle aspettative riposte su di lui con un atteggiamento positivo. Erano presenti il sindaco Dennis Weilmann, la direzione e numerosi rappresentanti dei media. Simonis, che ha frequentato un corso intensivo di lingua tedesca, ha scelto un saluto bilingue e ha anche fatto trasparire il suo buon inglese descrivendo la squadra come un “club fantastico” durante la sua presentazione.
Simonis assumerà la carica di allenatore dopo Ralph Hasenhüttl, che già prima di lui era considerato un candidato preferito, ma è stato licenziato dopo la prestazione deludente delle ultime partite. Le ambizioni del VfL sono chiare: un ritorno alle competizioni internazionali è all'ordine del giorno dopo aver terminato solo undicesimo e dodicesimo nelle ultime due stagioni. L'amministratore delegato dello Sport Peter Christiansen spera che Simonis porti un cambiamento decisivo e lo descrive come "il miglior allenatore da una lista di allenatori emergenti", il che significa che le aspettative del nuovo allenatore sono altrettanto alte. Simonis ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e sottolinea di essere pronto per la sfida.
Un nuovo approccio
I piani di Simonis per la prossima stagione includono uno stile di gioco con un calcio dominante e un gioco controllato. Attribuisce grande importanza allo sviluppo dei giovani calciatori e pianifica allenamenti individuali per migliorare le prestazioni. "C'è qualcosa qui", dice, perché sa che è importante ravvivare lo spirito competitivo nella squadra, soprattutto perché deve essere radicalmente ridotta in termini di dimensioni. Al momento ci sono solo due nuovi acquisti confermati e si prevede che i talenti locali avranno una possibilità sul grande palco.
Cosa succede dopo lo spettacolo? I test delle prestazioni sono in programma la prossima settimana, seguiti da una sessione di allenamento pubblica il 9 luglio, che sia i tifosi che i media attendono con ansia. Fa scalpore anche l'impegno di Diego Benaglio, ex portiere, in un nuovo ruolo, destinato a sostenere la crescita sportiva del club.
Un formatore con visione
Sebbene Simonis non abbia un background professionale come giocatore, la sua carriera di fisioterapista lo mette in una posizione speciale. Attraverso la sua profonda conoscenza del corpo e del gioco, ha acquisito numerose intuizioni che ora vuole incorporare nel calcio. I suoi modelli includono allenatori famosi come Pep Guardiola, Marcelo Bielsa e Luis Henrique. Vuole portare la squadra al successo con un “pezzo di carta bianco”.
L'attesa per la nuova stagione è palpabile in Simonis e molti sperano che possa cambiare le cose. Anche i tifosi del VfL Wolfsburg sono ottimisti riguardo alle sfide future e nutrono grandi speranze per il nuovo allenatore. Se tutto andrà liscio, il Wolfsburg potrebbe presto tornare sulla mappa del calcio europeo.
Con Paul Simonis, il VfL Wolfsburg ha portato a bordo un allenatore che porta una ventata di aria fresca e nuove idee al club. Si descrive come un padre di famiglia e un tipo competitivo a cui piace andare in mountain bike nel tempo libero. Le prossime settimane dimostreranno se la sua filosofia e il suo approccio potranno riportare il club al successo tanto desiderato.
VfL Wolfsburg riferisce che...
NDR riferisce che...
Calciatore riferisce che...