Incendio a Brunsbüttel: la chiesa di San Paolo gravemente danneggiata!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Brunsbüttel la Pauluskirche è bruciata nella notte del 1° novembre 2025; I vigili del fuoco hanno evitato danni ingenti.

In Brunsbüttel brannte die Pauluskirche in der Nacht zum 1. November 2025; Feuerwehr verhinderte größeren Schaden.
A Brunsbüttel la Pauluskirche è bruciata nella notte del 1° novembre 2025; I vigili del fuoco hanno evitato danni ingenti.

Incendio a Brunsbüttel: la chiesa di San Paolo gravemente danneggiata!

La notte di sabato 3 novembre 2025 la Pauluskirche di Brunsbüttel si trasformò in un inferno. I vigili del fuoco sono stati allertati intorno alle 23:30. quando il tetto della chiesa protetta era completamente in fiamme. Come NDR Secondo quanto riferito, i primi soccorsi si sono trovati inizialmente di fronte ad una situazione drammatica: le fiamme uscivano dal tetto e alcune parti dell'edificio rischiavano di crollare.

Sotto la guida del capo dei vigili del fuoco della comunità Lars Kumbartzky, sono arrivati ​​sul posto circa 90 vigili del fuoco volontari dei vigili del fuoco di Brunsbüttel e compagni di Eddelak. Grazie all'efficiente utilizzo di due scale girevoli, l'incendio è stato finalmente domato prima che si propagasse agli edifici adiacenti come il campanile, il pastorato e la sala parrocchiale. Tuttavia, il tetto della chiesa è stato completamente distrutto e l'interno è stato colpito da ingenti danni causati dall'acqua.

Comunità sotto choc

L’entità del danno è significativa. La polizia stima che i costi ammontino a diversi milioni di euro. Il pastore Peter Marten, che vive temporaneamente nel suo furgone, ha dovuto lasciare la parrocchia perché anch'essa è stata colpita dall'incendio. “È semplicemente terribile sperimentare così tante perdite”, ha detto un membro della comunità colpito. La Pauluskirche, costruita nel 1915 e punto di riferimento culturale e storico della città, è oggi considerata in pericolo di crollo, motivo per cui la navata rimane chiusa.

Della drammatica notte resta un ricordo bizzarro: mentre i vigili del fuoco domavano le fiamme, suonavano le campane della chiesa. Un quadro dell'orrore che perseguiterà a lungo gli abitanti di Brunsbüttel. La polizia giudiziaria ha avviato un'indagine per determinare le cause dell'incendio. L'area intorno alla chiesa è ora chiusa e sono in corso le misure assicurative.

Problemi di protezione antincendio

Gli eventi di Brunsbüttel gettano un'ombra sull'attuale situazione della protezione antincendio in Germania. Mancano statistiche esaustive e uniformi sugli incendi, il che rende più difficile l’analisi e la prevenzione degli incendi Feuer Trutz è da leggere. È giunto il momento che i responsabili adottino misure per evitare futuri disastri incendiari come quello di Brunsbüttel.

La Chiesa di San Paolo, che custodisce molte storie personali e ricordi della comunità, non ha solo un valore architettonico, ma è anche un importante luogo comunitario. La perdita della struttura del tetto e le previste barriere, che verranno montate martedì, suscitano preoccupazione tra i residenti.

La popolazione ora spera che venga presto chiarita la causa dell'incendio e seguirà con attenzione le misure per restaurare la chiesa.