Tempesta Joshua: forti raffiche e ritardi nello Schleswig-Holstein!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La tempesta “Joshua” si abbatte sullo Schleswig-Holstein: effetti su Flensburg, intervento dei vigili del fuoco e avvertimenti di forti raffiche.

Sturmtief "Joshua" trifft Schleswig-Holstein: Auswirkungen auf Flensburg, Einsatz der Feuerwehr und Warnungen vor schweren Böen.
La tempesta “Joshua” si abbatte sullo Schleswig-Holstein: effetti su Flensburg, intervento dei vigili del fuoco e avvertimenti di forti raffiche.

Tempesta Joshua: forti raffiche e ritardi nello Schleswig-Holstein!

Una potente tempesta chiamata “Joshua” sta attualmente causando trambusto sulla costa occidentale dello Schleswig-Holstein. Particolarmente colpite sono le isole del Mare del Nord e la terraferma, dove in alcuni casi sono state misurate velocità del vento superiori a 100 km/h. Secondo NDR le raffiche di vento sull'Helgoland raggiungono i 126 km/he fanno sembrare la tempesta la più forte dell'autunno. Sulla terraferma a Büsum è stato misurato un vento di forza 11, il che non facilita la situazione, soprattutto perché sono previste mareggiate anche sulle coste.

La notte è stata relativamente tranquilla per i vigili del fuoco, con un totale di 30 interventi a Dithmarschen, Steinburg, Segeberg e Pinneberg, nonché 20 interventi a Flensburg, Frisia settentrionale e Schleswig-Flensburg. Fortunatamente non si sono registrati feriti; La maggior parte degli interventi si sono resi necessari a causa della caduta di alberi.

Condizioni meteo attuali e avvisi

Finora la situazione meteorologica generale resta tesa. L'allerta meteo è in vigore fino al pomeriggio, con raffiche tempestose previste tra 70 e 85 km/h nel Mare del Nord. Nelle zone esposte potrebbero esserci raffiche anche fino a 95 km/h. Anche il servizio meteorologico tedesco ha emesso allerte meteo per brevi temporali che possono portare raffiche fino a 85 km/h. La minima si sposta verso le Isole Frisone Settentrionali e Halligen, mentre nel sud dello Schleswig-Holstein si prevede una certa calma, al nord il temporale durerà fino a sabato notte.

Si prevede che il livello dell’acqua sull’Elba salirà fino a 2,00 metri sopra l’acqua alta media, con valori simili sulla costa della Frisia settentrionale. Poiché il flusso dell’acqua è inibito dai forti venti occidentali, si prevede che i livelli dell’acqua rimarranno elevati.

Misure ed effetti

La Wyker Dampfschiffs-Reederei ha ripreso il servizio di traghetti per Föhr e Amrum, anche se è prevedibile che l'orario possa subire modifiche a causa delle inondazioni. Sono stati segnalati anche disagi al traffico ferroviario, in particolare sulla ferrovia della palude, e si consiglia ai viaggiatori di intraprendere solo i viaggi assolutamente necessari.

Inoltre esiste un'ordinanza generale sull'influenza aviaria, emanata nello Schleswig-Holstein dopo che sono stati confermati diversi casi positivi negli uccelli selvatici. Per questo motivo da domani entreranno in vigore norme più severe per gli allevatori di pollame.

Novità anche sui campi sportivi: nel campionato regionale di calcio, il VfB Lübeck ha giocato 2-2 contro l'Emden, mentre il Phönix Lübeck ha vinto 2-0 contro l'Altona 93. Anche il tempo per i prossimi giorni promette molto, con previsioni di rovesci, nevischio e temporali, che potrebbero portare di nuovo forti raffiche.

La tempesta ha un impatto anche sulla natura: specie invasive come i procioni e le nutrie rappresentano una minaccia per l’ecosistema locale. Nell'ultima stagione di caccia sono state uccise oltre 7.300 nutrie, ovvero tre volte di più rispetto alla stagione precedente. L'associazione statale di caccia chiede quindi maggiori risorse finanziarie per combattere queste specie.

Nel complesso, sembra che la tempesta Joshua stia causando una serie di sfide, dalla natura al traffico alle preoccupazioni per la fauna selvatica locale, un problema che riguarda tutti noi.

Per ulteriori informazioni, vedere i rapporti di NDR, SHZ E Servizio meteorologico tedesco.