Martensdamm a Kiel: nuove misure per una maggiore sicurezza nel traffico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Kiel sta pianificando misure per migliorare la sicurezza su Martensdamm. Completamento nella primavera del 2026.

Die Stadt Kiel plant Maßnahmen zur Verbesserung der Sicherheit am Martensdamm. Fertigstellung im Frühjahr 2026.
La città di Kiel sta pianificando misure per migliorare la sicurezza su Martensdamm. Completamento nella primavera del 2026.

Martensdamm a Kiel: nuove misure per una maggiore sicurezza nel traffico!

La Martensdamm di Kiel si trova ad affrontare un cambiamento fondamentale che dovrebbe migliorare significativamente la sensazione di sicurezza dei pedoni. A causa della scarsa visibilità, soprattutto nella curva del ponte Holsten, molti pedoni si sentono insicuri in questa zona. Statisticamente il tratto non è particolarmente soggetto ad incidenti, ma l'ampia carreggiata e le condizioni strutturali rendono difficile per i passanti effettuare una valutazione attendibile del traffico. La città di Kiel ha ora annunciato misure per cambiare questa situazione.

I miglioramenti previsti comprendono la costruzione di due isole pedonali al centro della strada e la segnaletica delle strisce pedonali. Questi cambiamenti sono previsti per la prossima primavera e dovrebbero rendere Martensdamm molto più sicura. La richiesta di attuazione è stata approvata all'unanimità due anni fa dal Comitato per l'ambiente, la protezione del clima e la mobilità. Tuttavia, l'attuazione è stata ritardata a causa dei necessari adeguamenti al codice della strada, commentati anche dalla città di Kiel.

Misure di sicurezza per i cittadini

Le nuove isole pedonali sono progettate per fornire ai pedoni un modo sicuro per attraversare la strada, mentre le strisce pedonali assicurano che i conducenti siano incoraggiati a dare la precedenza ai pedoni. Ciò è particolarmente importante in un’area in cui molte persone utilizzano la strada per spostarsi tra i quartieri vicini.

L'amministrazione comunale ha sottolineato che queste misure non servono solo ad aumentare il senso di sicurezza dei cittadini, ma tengono conto anche della situazione generale del traffico nella zona. Mentre la carreggiata larga e le curve particolari creano confusione, il flusso del traffico sul posto rimane stabile.

Domande e prospettive aperte

L’attuazione delle misure ha impegnato sia i cittadini che i pianificatori del traffico. La proposta precedente rappresentava un primo passo nella giusta direzione, ma per aumentare effettivamente la sicurezza stradale erano necessari ulteriori adeguamenti alla legislazione sulla circolazione stradale.

Resta infine da sperare che le misure previste vengano effettivamente attuate come previsto e che i pedoni di Kiel possano beneficiare di un attraversamento più sicuro di Martensdamm. Questi passi verso una maggiore sicurezza potrebbero ridurre il diffuso sentimento di insicurezza di molti passanti e aiutare tutti i cittadini a sentirsi più a proprio agio nella propria città. Ulteriori informazioni su progetti di sicurezza simili possono essere trovate nei rapporti di NDR e altre fonti.