Miliardi di perdite causate da Northvolt: colpiti i contribuenti dello Schleswig-Holstein!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein perde oltre un miliardo di euro a causa dell'insolvenza del produttore di batterie Northvolt e lotta per i profitti degli investitori.

Schleswig-Holstein verliert über eine Milliarde Euro durch die Insolvenz des Batterieherstellers Northvolt und kämpft um Investorengewinne.
Lo Schleswig-Holstein perde oltre un miliardo di euro a causa dell'insolvenza del produttore di batterie Northvolt e lotta per i profitti degli investitori.

Miliardi di perdite causate da Northvolt: colpiti i contribuenti dello Schleswig-Holstein!

Il fallimento di Northvolt, un produttore svedese di batterie, potrebbe innescare un enorme disastro fiscale per la Germania. "Merkur ha riferito che l'insolvenza potrebbe probabilmente costare più di un miliardo di euro." Questa somma rappresenta gli investimenti che il governo federale e lo Schleswig-Holstein hanno investito nel progettato stabilimento di Heide. Nel 2020 il governo federale ha concesso una garanzia di 430 milioni di euro per lo stabilimento principale nel nord della Svezia e ha concordato un’ulteriore garanzia di 600 milioni di euro alla fine del 2023. Questo sostegno finanziario aveva lo scopo di rafforzare l’azienda ed eventualmente creare capitale azionario, e in caso di successo il governo federale riceverebbe delle quote.

Ma la situazione ora è cambiata radicalmente. Northvolt una volta era considerata il faro di speranza dell’Europa per la produzione indipendente di batterie, ma le notizie di massicce perdite nel 2023 hanno lanciato campanelli d’allarme. "NDR sottolinea che la società ha ora presentato istanza di Capitolo 11 per riorganizzare le proprie finanze. Ciò potrebbe significare che le richieste dei creditori vengono differite o ridotte", il che potrebbe dare a Northvolt una tregua. I dirigenti possono mantenere la loro posizione e non viene nominato alcun curatore fallimentare, cosa insolita in Germania.

L’impatto sul territorio e sull’occupazione

Northvolt originariamente prevedeva di creare oltre 3.000 nuovi posti di lavoro a Heide. Tuttavia, i lavori di costruzione lasciano ora incerto il futuro di molte persone nella regione. Secondo il rapporto, lo stato attuale dei lavori di costruzione potrebbe portare ad un'ulteriore battuta d'arresto per lo Schleswig-Holstein e l'intera produzione tedesca di celle per batterie. Anche il primo ministro Daniel Günther sottolinea l'urgenza di stabilire una propria linea di produzione in Germania.

"Nau aggiunge che, nonostante il fallimento, i lavori di costruzione a Heide continueranno, anche se non è chiaro per quanto tempo. Resta da sperare che nuovi investitori entrino in gioco per salvare la fabbrica e stabilizzare la casa madre in Svezia. Tuttavia, Volkswagen, il maggiore azionista, è già in una situazione di stress situazione – la svalutazione della loro partecipazione ha colpito duramente la società.

Mancanza di trasparenza e ulteriori incertezze

Un problema profondo è la mancanza di informazioni comunicate durante tutto il processo di Northvolt, ad esempio il fatto di non essere informati tempestivamente sulle questioni finanziarie. La commissione d'inchiesta del parlamento regionale dello Schleswig-Holstein dovrà occuparsi intensamente delle responsabilità e dei processi. Finora sono state rilasciate centinaia di pagine di file Northvolt, ma molte informazioni rimangono oscurate, rendendo la situazione difficile da risolvere.

Il governo federale vede lo sviluppo della produzione di batterie come una preoccupazione strategica per l’industria nazionale ed europea. Si stima che entro il 2030 nell’UE il 90% della domanda di batterie sarà soddisfatta. Tuttavia, la strada è lunga perché anche altri progetti, come la prevista fabbrica di batterie presso la Opel a Kaiserslautern, sono in sospeso.

In definitiva, il fallimento di Northvolt potrebbe non solo cambiare il panorama economico in Germania, ma anche il futuro sviluppo dell’elettromobilità. Dopotutto, anche se il settore al momento si è calmato, la domanda di batterie rimarrà la forza trainante per i prossimi anni. I prossimi passi di Northvolt e le reazioni degli investitori saranno cruciali per l'ulteriore sviluppo. La regione dello Schleswig-Holstein e l'industria automobilistica tedesca possono quindi sperare in un barlume di speranza mentre persistono le incertezze.