Boom degli armamenti nello Schleswig-Holstein: numeri record e nuovi posti di lavoro!
L'industria delle armi nello Schleswig-Holstein cresce fortemente a causa della guerra in Ucraina; 37 aziende e 9.000 dipendenti: le opportunità di lavoro crescono.

Boom degli armamenti nello Schleswig-Holstein: numeri record e nuovi posti di lavoro!
L'industria delle armi nello Schleswig-Holstein sta attualmente vivendo un vero e proprio boom. Spinto dalle tensioni geopolitiche, in particolare dalla guerra in Ucraina, l’industria è in forte espansione in questo paese. Come il Kiel Notizie riferisce, lo Schleswig-Holstein è una delle regioni centrali della tecnologia di difesa tedesca, nella quale oltre 37 aziende offrono attualmente circa 9.000 posti di lavoro. Ci sono segnali di una crescita continua, che è andata avanti dall’occupazione della Crimea nel 2014.
Sempre più persone trovano lavoro in questo settore, mentre dal 2015 il numero dei dipendenti è aumentato di un impressionante 47,6%. Solo a Kiel, oltre 6.478 lavoratori qualificati lavorano nell'industria della difesa, che rappresenta un posto di lavoro su due nel settore manifatturiero della città. I maggiori attori tra le aziende sono Thyssenkrupp Marine Systems (TKMS), con 3.340 dipendenti, e Condok, specializzata nella costruzione di container per la Bundeswehr con 325 dipendenti.
Stabilità e crescita
Venerdì 4 settembre 2024 Olaf Scholz e Boris Pistorius hanno dimostrato l'importanza dell'industria degli armamenti per la Bundeswehr in occasione del lancio operativo di un nuovo sistema di difesa aerea. L'intero settore dello Schleswig-Holstein realizza un fatturato annuo compreso tra 1,5 e 2 miliardi di euro, di cui il 70% viene esportato. Di conseguenza, aziende come Rheinmetall e FFG stanno pianificando massicci investimenti in nuove infrastrutture e capacità, pari a circa 75 milioni di euro.
Grazie alle spese pianificate per la difesa, in futuro si prevede un aumento stabile. I paesi della NATO si sono impegnati a investire il 5% del loro PIL nella difesa entro il 2035, la Germania prevede già di farlo entro il 2029. Dieter Hanel, presidente del gruppo di lavoro sulla tecnologia della difesa, chiarisce che è importante colmare le lacune della Bundeswehr negli armamenti e dare sicurezza alla pianificazione dell'industria.
Carenza di lavoratori qualificati e attrattività del settore
Sebbene il trend di crescita sia positivo, il settore risente della carenza di competenze, in particolare di lavoratori qualificati. Tuttavia, i giovani, anche del settore automobilistico, mostrano sempre più interesse a trasferirsi nello Schleswig-Holstein per lavorare nel settore della tecnologia della difesa. Ciò può essere spiegato principalmente dalla collaborazione con università, come l'Università di Scienze Applicate di Kiel.
Il gruppo di lavoro sulla tecnologia della difesa sottolinea nel suo rapporto annuale che le aziende guardano al futuro con ottimismo. Stabile la situazione degli ordinativi, mentre le aziende stanno facendo tutto il possibile per favorire sia il reclutamento che la formazione dei giovani talenti. IL IHK Schleswig-Holstein sottolinea che la località è considerata il centro dell'industria della difesa tedesca grazie alla sua diversità e alle sue oltre 30 aziende di tecnologia di difesa. Qui non solo l’impiego militare è elevato, ma anche aziende come German Naval Yards dimostrano con i loro progetti innovativi di essere pronte a prendere piede nel settore civile.
Tra gli sviluppi rientrano anche l'aumento di cinque volte del prezzo delle azioni Rheinmetall dall'inizio della guerra in Ucraina, nonché la riuscita attuazione di nuovi progetti, come ad esempio gli intercettori che stanno sviluppando i cantieri navali tedeschi.
Conclusione: uno sguardo al futuro
L'industria degli armamenti nello Schleswig-Holstein si trova ad affrontare una fase di crescita e stabilità. Nonostante le sfide imposte, ad esempio, dalle rigide norme sull’esportazione di armi, le aziende segnalano sviluppi positivi e desiderano espandere ulteriormente le loro attività internazionali. La valutazione del gruppo di lavoro sulla tecnologia della difesa riflette un quadro fiducioso: con numerosi nuovi e continui sviluppi positivi, lo Schleswig-Holstein potrebbe continuare ad essere molto popolare come luogo di armamenti anche in futuro, soprattutto se la situazione della sicurezza globale continua a peggiorare. Ovviamente, tutti gli occhi saranno puntati su questo settore poiché nuovi ordini e tecnologie sono in arrivo.
Per gli abitanti dello Schleswig-Holstein, l’industria degli armamenti rimane un argomento determinante che affronta sia le opportunità economiche che le discussioni sociali. Quello che è certo è che ci aspettano tempi entusiasmanti.
Nel complesso riassunto n-tv la situazione dell’industria degli armamenti nel Nord, che si rivela stabile e in crescita in tempi di incertezza globale. Resta da vedere come si svilupperà ulteriormente questo corso.