Schleswig-Holstein: Formazione nel campo medio – sfide e opportunità!
Lo Schleswig-Holstein ha ottenuto il 10° posto nell'Education Monitor 2024. Vengono analizzati i punti di forza e di debolezza dell’istruzione.

Schleswig-Holstein: Formazione nel campo medio – sfide e opportunità!
Lo Schleswig-Holstein si è classificato all’ottavo posto tra gli stati federali tedeschi nell’attuale Education Monitor, un’analisi approfondita condotta dalla New Social Market Economy Initiative (INSM). Lo studio valuta 98 indicatori in diversi campi d'azione e mostra che la regione della Germania settentrionale sta andando bene in alcune aree. Ad esempio, lo Schleswig-Holstein garantisce un’elevata efficienza temporale e qualità scolastica, che si riflette in un tasso di ripetizione tra gli studenti inferiore, inferiore alla media nazionale. I risultati sono stati particolarmente convincenti nei test sul rendimento scolastico, soprattutto nella comprensione orale, che indica una buona qualità dell'insegnamento stella.
Nonostante questi aspetti positivi, ci sono anche degli svantaggi. Secondo l'Education Monitor 2024, lo Schleswig-Holstein si colloca al decimo posto su 16 Länder federali, un risultato al di sotto delle aspettative rispetto ad altri Länder federali. La regione deve apportare miglioramenti, in particolare nei settori dell’istruzione superiore e dell’orientamento alla ricerca. I dati mostrano che gli studenti del primo anno che lasciano il paese sono più numerosi di quelli che vi entrano. Inoltre, il tasso di dottorato è inferiore alla media nazionale. Questa sfida potrebbe essere dovuta al cambiamento demografico e alla mancanza di attrattiva delle università.
Punti di forza e di debolezza nel campo dell’istruzione
Con un secondo posto in termini di efficienza temporale e un'eccellente quota di datori di lavoro nell'anno di preparazione professionale (67,5% contro 51,9% a livello nazionale), lo Schleswig-Holstein può segnare punti in termini di povertà educativa e occupa qui il quarto posto. Anche la qualità della scuola ha ottenuto un punteggio superiore alla media, soprattutto per quanto riguarda le capacità di lettura degli alunni della nona elementare. Tuttavia, vi è una mancanza di efficienza degli input, dove lo Schleswig-Holstein occupa l’ultimo posto. La percentuale del personale scientifico e artistico potrebbe essere più elevata e i tassi di investimento sono bassi. Nella categoria università/MINT la regione occupa il penultimo posto, il che rende ancora più urgente l'adozione di misure per migliorarla.
Una rinnovata analisi dei numeri mostra che è urgentemente necessario intervenire nell’infrastruttura di finanziamento e nella digitalizzazione. Con una quota a tempo pieno pari solo al 42,1% per i bambini e al 31,9% per gli studenti della scuola primaria, lo Schleswig-Holstein è qui notevolmente sottorappresentato rispetto ad altri Länder federali. Anche le apparecchiature digitali lasciano molto a desiderare, il che evidenzia la necessità di investimenti in questi settori.
I media digitali nella didattica
Tuttavia si registra uno sviluppo positivo nell’integrazione dei media digitali nell’insegnamento. L'Istituto per lo sviluppo della qualità nelle scuole dello Schleswig-Holstein (IQSH) ha lanciato la piattaforma di test online LeOniE.SH, che offre un accesso più semplice ai test per i gradi da 3 a 10. Questi test si basano sui libretti di test VERA degli anni precedenti e forniscono informazioni precise sui livelli di apprendimento. Gli insegnanti possono utilizzarlo per identificare in modo specifico i punti di forza e di debolezza della classe e migliorare ulteriormente la qualità dell'insegnamento. L’obiettivo è quello di migliorare continuamente il processo di insegnamento e apprendimento e di dare segnali per gli adeguamenti necessari.
Nel complesso, lo Schleswig-Holstein deve affrontare la sfida di sfruttare i propri punti di forza affrontando al tempo stesso i propri punti deboli. Gli investimenti nell’educazione della prima infanzia, nel supporto linguistico e nella lettura e nelle infrastrutture digitali sono essenziali per migliorare in modo sostenibile il panorama educativo del Paese e fermare così l’esodo dei giovani talenti. È necessario un ampio discorso sul futuro dell'istruzione nello Schleswig-Holstein, perché qui c'è ancora molto potenziale da sfruttare.
Per ulteriori informazioni sui risultati dell'Osservatorio Educativo e sugli specifici ambiti di intervento consultare il sito INSM e il Governo statale dello Schleswig-Holstein.