Brema combatte per l'acciaio verde: Bovenschulte richiede un'azione rapida!

Bremens Bürgermeister Bovenschulte fordert eine ökologische Transformation der Stahlindustrie auf dem SPD-Parteitag in Berlin.
Il sindaco di Brema Bovenschulte chiede una trasformazione ecologica dell'industria siderurgica alla conferenza del partito SPD di Berlino. (Symbolbild/MND)

Brema combatte per l'acciaio verde: Bovenschulte richiede un'azione rapida!

Bremen, Deutschland - ieri il sindaco di Brema Andreas Bovenschulte (SPD) si è messo sotto i riflettori della Conferenza del Partito Federale a Berlino. Non ha lasciato dubbi sul fatto che l'industria siderurgica in Germania sia un argomento fortemente competitivo. Una decisione unanime da parte dell'SPD chiede al governo federale di fare una campagna attiva per una trasformazione per il clima della produzione in acciaio, come

Come parte del Congresso del partito, Bovenschulte ha sottolineato la necessità di una svolta ecologica nella produzione di acciaio. Una preoccupazione centrale è l'uso di acciaio verde, che potrebbe essere reso possibile con metodi innovativi come la riduzione dell'idrogeno-direct (idrogeno-DRI). Questa tecnologia ha il potenziale per ridurre significativamente le emissioni di CO₂ da 1.800 kg per tonnellata in acciaio di esplosioni a meno di 200 kg, e quindi mostra che il modo per la neutralità del clima è abbastanza tangibile. Secondo techzeitgeist.de Ci sono anche investimenti di circa 30 miliardi di euro in Germania per questa tecnologia.

Azienda Steel in Upraction

Tuttavia,

un serranda è arrivato attraverso l'annuncio di Arcelor-Lordtal per mettere in attesa inizialmente i piani di conversione per la produzione di acciaio verde a Brema. Bovenschulte ha espresso gravi critiche alla gestione aziendale e ha chiesto un'azione attiva da parte della politica per contrastare la de -industrializzazione. In particolare, la conversione all'economia dell'idrogeno e all'elettromobilità è popolare tra i delegati che vedono l'industria come un settore chiave per il futuro.

Le preoccupazioni per il deficit industriale in Germania stanno crescendo. Una revisione dei principali attori europei mostra che le nuove tecnologie e iniziative per ridurre il CO₂ sono attuate non solo in Germania, ma anche in altri paesi come la Svezia o l'Austria. Il gigante d'acciaio austriaco Voestalpine ha annunciato che produrrà completamente neutrale dal 2050, per cui si passa gradualmente a fonti di energia a basse emissioni. Ciò chiarisce che il successo economico e le affermazioni ecologiche devono andare di pari passo per essere in grado di sopravvivere nel mercato globale, quindi boersianer.at .

Le sfide della trasformazione

Ma il percorso è roccioso. La valle illuminata da Arcelor giustifica il suo ritiro dai progetti a Brema con una mancanza di impegni di finanziamento e prezzi elevati di energia. Le aziende sono sotto pressione non solo per sviluppare tecnologie, ma anche per creare il giusto quadro politico. Esperto: all'interno sottolinea che oltre agli investimenti finanziari, vi è anche una mancanza di infrastrutture per completare la svolta verde nel settore siderurgico.

In futuro, è chiaro che approcci innovativi come la tecnologia idrogeno-DRI non solo possono offrire vantaggi ecologici ma anche economici. La domanda di acciaio verde sta crescendo, in particolare dal 2027/2028, e l'industria siderurgica potrebbe svolgere un ruolo chiave nel raggiungere gli obiettivi climatici. Tuttavia, resta da vedere se la politica svolgerà il corso necessario in tempo utile per consentire il grande salto per l'industria. Dopotutto, una nuova dinamica di mercato può anche essere prevedibile con una trasformazione completa - è necessaria una buona mano!

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen