Controversia sul nuovo ponte girevole di Bremerhaven: chi è il responsabile?
Bremerhaven: controversia sul nuovo ponte girevole dopo la demolizione del Nordschleusenbrücke. Completamento previsto per il 2032.

Controversia sul nuovo ponte girevole di Bremerhaven: chi è il responsabile?
A Bremerhaven si discute nuovamente del futuro dei ponti e tutto ruota attorno all'eredità del Nordschleusenbrücke. Questo venerabile ponte girevole, che per quasi 90 anni ha collegato l'Isola di Columbus al resto dell'area portuale, è stato demolito nel 2021 a causa di danni irreparabili. Secondo Buten un Binnen, la perdita totale è stata la ragione di questo passaggio dopo che una corda superiore si è strappata il 1 aprile 2021 e il ponte non ha più potuto essere aperto.
Il Nordschleusenbrücke, inaugurato nel 1931, non era solo un imponente ponte girevole con travatura reticolare in acciaio con una lunghezza totale di 111,9 metri, ma anche un'importante arteria per il traffico ferroviario e stradale. La sua costruzione iniziò nel 1929 ed è stata realizzata con molto impegno e abilità dalla MAN e dall'Unione Dortmunder.
Un nuovo edificio esitante
Recentemente si è discusso molto nel dipartimento delle costruzioni e dei porti. Il dipartimento della senatrice Kristina Vogt (a sinistra) ha ammesso di non essere stato sufficientemente informato sugli sviluppi. L’impressione pubblica era che il dipartimento edile fosse responsabile della burocrazia, ma le autorità hanno respinto questa ipotesi. Il consigliere dello Stato portuale Kai Stührenberg ha criticato aspramente il senatore del dipartimento dell'edilizia Özlem Ünsal (SPD) perché, a suo avviso, sono stati stipulati accordi inadeguati.
I responsabili hanno però assicurato che si dovranno evitare esperimenti con inutili ritardi e che il nuovo ponte dovrà essere costruito “rapidamente”. Secondo i calcoli attuali, il completamento è previsto entro il 2032.
Sfondo dell'infrastruttura
La situazione a Bremerhaven riflette un problema più ampio in Germania. Circa 40.300 ponti in tutto il Paese sono sotto pressione a causa dell’aumento del traffico pesante e dell’invecchiamento delle infrastrutture. Il BMV ha lanciato un programma di modernizzazione dei ponti con l'obiettivo di adattarsi alle nuove esigenze del traffico. Entro un decennio le tratte altamente congestionate delle autostrade federali dovranno essere modernizzate per garantire una migliore interconnessione dei sistemi di trasporto.
Resta da vedere se l’autorità portuale di Brema e l’amministrazione edilizia saranno in grado di superare insieme queste sfide. I cittadini attendono con ansia i nuovi sviluppi, che potrebbero influenzare non solo il traffico a Bremerhaven, ma anche le dinamiche economiche dell'intera regione.