Archivio di Stato di Brema: la crisi finanziaria minaccia un progetto da un milione di dollari!
Il governo federale sostiene i progetti culturali di Brema con oltre 47 milioni di euro, ma l'archivio statale ha urgentemente bisogno di ulteriori fondi per l'ampliamento.

Archivio di Stato di Brema: la crisi finanziaria minaccia un progetto da un milione di dollari!
Attualmente a Brema dietro le quinte c'è molta pressione per quanto riguarda il finanziamento di importanti progetti culturali. L'attenzione è rivolta in particolare al progetto di ampliamento dell'Archivio di Stato, stimato in 13 milioni di euro. Il governo federale ha già stanziato 4,1 milioni di euro e anche i donatori privati hanno contribuito con 500.000 euro. Ma finora il Senato di Brema non ha stanziato un centesimo, il che è preoccupante, come riporta butenunbinnen.de.
L'urgenza del progetto è stata recentemente sottolineata nuovamente dal direttore dell'Archivio di Stato Konrad Elmshäuser in seno alla delegazione culturale. Attualmente la situazione finanziaria e le prossime decisioni sono tutt’altro che certe; non esiste un piano B se i soldi non vengono messi a disposizione. La ripartizione dei fondi mostra che il resto del bilancio proverrà da un fondo speciale e dal bilancio culturale. Un partito federale aveva già concesso una proroga del termine per la fornitura di questi fondi.
Finanziamento di dibattiti e visioni future
Allo stesso tempo, le autorità competenti devono occuparsi anche del finanziamento culturale generale. I deputati del Bundestag Elisabeth Motschmann (CDU) e Sarah Ryglewski (SPD) hanno assicurato che Brema abbia ricevuto oltre 47 milioni di euro per diversi progetti culturali. Tuttavia, l'Archivio di Stato ne è stato escluso, il che ha molto deluso Elmshäuser, ma non ha espresso rabbia. Queste discussioni fanno parte di un dibattito più ampio sul finanziamento della cultura di Brema e su come Brema può integrare le proprie risorse. Carmen Emigholz, consigliera di Stato alla cultura di Brema, sta pianificando una "campagna di raccolta fondi su larga scala" per raccogliere più fondi. L'obiettivo è anche quello di ridisegnare il punto di riferimento, la campana, con il Brema che dovrà raccogliere circa la metà degli 80 milioni di euro stimati.
Secondo Elmshäuser il rinnovamento dell'Archivio di Stato è il più importante intervento di costruzione di nuovi archivi del dopoguerra. In un settore altamente competitivo come quello del finanziamento culturale, l'inclusione nell'accordo di coalizione di Brema potrebbe essere cruciale per ricevere i sussidi necessari. E ciò va di pari passo con gli sforzi generali volti ad aumentare il budget culturale per il 2025 a 108 milioni di euro al fine di garantire l’esistenza di infrastrutture culturali come teatri, musei e biblioteche.
La cultura come parte della comunità
Soprattutto in tempi di incertezza economica, a Brema si discute intensamente del sostegno culturale. La commissione per la cultura sottolinea la necessità di considerare la cultura come un importante contributo alla società e all'economia. Viene prestata attenzione anche all'accessibilità sociale e all'attrazione di nuovi visitatori. Dopotutto, l'anno scorso il Teatro di Brema ha registrato 190.000 visitatori, il che dimostra che l'offerta culturale è ancora molto apprezzata. Tuttavia gli esperti avvertono che i risparmi nel settore culturale potrebbero avere gravi effetti negativi sull’istruzione, sulla criminalità, sull’economia e sul turismo, come rivela l’analisi su politikkultur.de.
Per gli abitanti di Brema l’impegno vale la pena: “Non smettere di lottare per la cultura” è il motto. Sarà emozionante vedere come si svilupperanno gli sviluppi riguardanti gli archivi di Stato e i finanziamenti culturali più ampi nelle prossime settimane. La prossima riunione del Senato dopo la pausa estiva sarà decisiva per verificare se sarà possibile adottare le misure necessarie.