La discussione sull'energia eolica polarizza Gadebusch: quale sarà il prossimo passo?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 18 novembre 2025 si svolgerà a Gadebusch un discorso NDR sull'uso dell'energia eolica in MV. Gli esperti discutono della partecipazione dei cittadini e delle proteste.

Am 18. Nov. 2025 findet in Gadebusch ein NDR Talk zur Windkraftnutzung in MV statt. Experten diskutieren Bürgerbeteiligung und Proteste.
Il 18 novembre 2025 si svolgerà a Gadebusch un discorso NDR sull'uso dell'energia eolica in MV. Gli esperti discutono della partecipazione dei cittadini e delle proteste.

La discussione sull'energia eolica polarizza Gadebusch: quale sarà il prossimo passo?

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è in corso un acceso dibattito: l'energia eolica, considerata la fonte energetica più ecologica ed economica, causa notevoli tensioni nella regione. Soprattutto nel Meclemburgo occidentale, dove le condizioni per l’energia eolica sono ottimali, ci sono sia sostenitori che oppositori di questa tecnologia.

Il 18 novembre 2025, alle ore 20:00, queste passioni si uniranno al “NDR MV Talk on Site” nella sala dei vigili del fuoco volontari di Gadebusch. A partire dalle 19:15 gli ospiti saranno invitati a discutere questioni centrali sull'utilizzo dell'energia eolica nella regione. Tra gli argomenti importanti all'ordine del giorno di questo evento figurano: quanta energia eolica può realmente tollerare la regione? Quali cambiamenti nella pianificazione sono necessari? E soprattutto: quali vantaggi possono trarre i cittadini dall'utilizzo dell'energia eolica? La scrittrice NDR Franziska Hänlein e il redattore Sebastian Giebel si occuperanno della moderazione e la discussione sarà trasmessa anche in diretta. I partecipanti sono rappresentanti di spicco della regione, come il sindaco di Bresegard presso Picher, Marianne Röckseisen, e il direttore tecnico della WEMAG AG, Thomas Murche. Dall'altro lato ci sono voci critiche, come Carsten Schmoldt dell'iniziativa popolare contro le turbine eoliche a Hohenkirchen e Hoikendorf, e Henning Remus dell'Ufficio statale per l'ambiente e la conservazione della natura del Meclemburgo occidentale.

Partecipazione dei cittadini ai progetti di energia eolica

Il dibattito sull'energia eolica è influenzato anche dalle previste modifiche alla legge sulla partecipazione dei cittadini e dei comuni ai parchi eolici e solari nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Lo scopo di questa iniziativa è che le comunità e i residenti vicini a tali progetti di energia verde possano trarne maggiori benefici. Il nuovo disegno di legge prevede che i gestori dei parchi eolici e solari debbano pagare ai comuni fino a 0,8 centesimi per kilowattora. Nel modello standard, le turbine eoliche potrebbero dare 0,3 centesimi alla comunità e 0,3 centesimi ai residenti.

Inoltre, per la prima volta nella nuova legge vengono presi in considerazione anche gli impianti solari con una superficie pari o superiore a un ettaro. Ciò potrebbe significare un credito elettrico fino a 540 euro all’anno per le famiglie. I Comuni non sono impotenti: possono negoziare da soli con gli operatori l’esatta aliquota fiscale.

Critiche e sfide

Nonostante gli approcci promettenti, ci sono anche voci critiche. L'associazione regionale per le energie rinnovabili MV, rappresentata dal presidente Johann-Georg Jaeger, teme che le nuove norme possano essere economicamente onerose per i progetti. È favorevole alla partecipazione esclusiva dei Comuni a 0,3 centesimi al kilowattora. Resta da vedere come proseguirà il progetto di legge dopo l'udienza dell'associazione e quando entreranno in vigore esattamente le modifiche.

La questione dell'energia eolica è più attuale che mai nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Ma cosa significa questo per la popolazione locale? Esiste un accordo tra i diversi interessi? L'NDR MV Talk a Gadebusch chiarirà sicuramente alcune domande e farà riflettere. Ulteriori informazioni sulla legge sulla partecipazione dei cittadini e della comunità possono essere trovate sul sito web del Ministero dell'Economia, delle Infrastrutture, del Turismo e del Lavoro del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove vengono forniti anche importanti documenti e assistenza.

I cittadini del Meclemburgo-Pomerania Anteriore si trovano ad un punto cruciale: quanta energia eolica vogliono nella loro regione? E quali strutture è necessario creare affinché tutti i soggetti coinvolti ne traggano vantaggio? Una cosa è chiara: c'è molto da discutere e da chiarire – e tutti sono invitati a farlo.