A Stralsund è iniziato il recupero del peschereccio affondato Rudolf Virchow”!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Recupero del peschereccio affondato "Rudolf Virchow" a Stralsund: piano, procedura e persone coinvolte. Perché la nave affondò.

Bergung des gesunkenen Fischkutters "Rudolf Virchow" in Stralsund: Plan, Vorgehensweise und Beteiligte. Warum das Schiff sank.
Recupero del peschereccio affondato "Rudolf Virchow" a Stralsund: piano, procedura e persone coinvolte. Perché la nave affondò.

A Stralsund è iniziato il recupero del peschereccio affondato Rudolf Virchow”!

Nel corso di un'imponente operazione che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità marittima della Germania settentrionale, il peschereccio affondato “Rudolf Virchow” è stato recuperato a Dänholm vicino a Stralsund. Dopo circa sei settimane in acqua, il 15 luglio 2025 i servizi di emergenza sono riusciti a iniziare con successo i soccorsi. Gli esperti hanno portato alla luce del giorno la nave lunga 24 metri con una gru galleggiante. Rapporti NDR che la nave giaceva inclinata sul fondo, il che non ha facilitato il salvataggio.

I subacquei sono stati impiegati per fissare le cinghie alla prua e alla poppa del cutter. Questo era un prerequisito importante prima che potesse avere luogo l'importante operazione di sollevamento con la gru galleggiante. Nella preparazione rientrava anche una misura precauzionale ecologica: i vigili del fuoco e l'agenzia di soccorso tecnico avevano posizionato una barriera d'olio attorno al relitto per impedire la contaminazione dell'acqua. Potete saperne di più sui dettagli del salvataggio da Tagesschau.

La fase successiva: svuotamento della pompa e ricerca delle cause

Dopo che la nave sarà stata raddrizzata e svuotata, la ricerca della causa dell'affondamento dovrebbe iniziare immediatamente. Di questo compito si occupano una decina di specialisti, tra cui sommozzatori, assistenti e due capitani addestrati. Il “Rudolf Virchow” non è solo un normale peschereccio; È stata una delle ultime navi da taglio d'alto mare della DDR, il che le conferisce un posto speciale nella storia marittima della regione.

L’operazione di salvataggio evidenzia le sfide che spesso la navigazione marittima deve affrontare. Gli incidenti navali possono verificarsi per diversi motivi ed è importante chiarire le circostanze esatte. Secondo una revisione dei disastri marittimi, on Wikipedia si riscontrano, tali eventi possono avere cause sia tecniche che meteorologiche.

Cosa succederà dopo con il “Rudolf Virchow”?

Dopo il salvataggio, la nave verrà portata al Volkswerft, dove verrà smantellata e demolita. Questo è un passaggio necessario per smaltire correttamente eventuali residui di legno danneggiati o altri materiali dannosi per l'ambiente. Il proprietario del cutter, un uomo di Magdeburgo, sarà tenuto informato sugli ulteriori progressi del salvataggio e sulle fasi coinvolte.

Questi eventi che circondano il “Rudolf Virchow” gettano luce anche sulla comunità resiliente di Stralsund, che mostra solidarietà in situazioni così difficili. Questa campagna non solo dimostra che la cultura marittima è viva nella regione, ma anche che i responsabili hanno una buona abilità nell’affrontare tali crisi.