Terremoto politico: il consiglio distrettuale approva la controversa proposta sul traffico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Terremoto politico a Greifswald: la richiesta dell’AfD per la circonvallazione di Wolgast ottiene la maggioranza con il sostegno della CDU. Importanti progetti di trasporto in primo piano.

Politisches Beben in Greifswald: AfD-Antrag zur Ortsumgehung Wolgast erhält Mehrheit mit CDU-Unterstützung. Wichtige Verkehrsprojekte im Fokus.
Terremoto politico a Greifswald: la richiesta dell’AfD per la circonvallazione di Wolgast ottiene la maggioranza con il sostegno della CDU. Importanti progetti di trasporto in primo piano.

Terremoto politico: il consiglio distrettuale approva la controversa proposta sul traffico!

Nel consiglio distrettuale della Pomerania Vorpommern-Greifswald si è verificato un terremoto politico. Per la prima volta il gruppo parlamentare AfD ha ottenuto la maggioranza in un voto, anche grazie al sostegno del gruppo parlamentare CDU. In una riunione cruciale è stata accettata una mozione dell'AfD che invita l'amministratore distrettuale a lavorare per la rapida ulteriore costruzione della circonvallazione di Wolgast e del relativo ponte di collegamento. Questo è ciò che riferisce Giornale del Mar Baltico.

Il contesto di questo cambiamento politico è complesso. Attualmente il finanziamento per la struttura del ponte sul Peenestrom, che dovrebbe collegare l'isola di Usedom alla terraferma, è in fase di stallo. Le offerte di costruzione superano notevolmente le stime iniziali dei costi e ammontano ora a oltre mezzo miliardo di euro. Il politico dell'AfD Stephan Reuken ha avvertito durante l'incontro di un imminente "blocco del traffico" e ha sottolineato l'urgenza di un chiaro segnale politico ai governi federale e statale.

Crescenti problemi di traffico

Anche la capogruppo parlamentare della CDU, Jeanette von Busse, ha criticato la lentezza dell'attuazione del progetto e ha suggerito di invitare il ministro dei trasporti in seduta plenaria per fare chiarezza sul calendario e sullo stato di avanzamento dei lavori. Il provvedimento è stato approvato a maggioranza. Mentre l’AfD ha celebrato il successo della sua iniziativa, altri gruppi politici, come i Verdi e l’SPD, hanno espresso preoccupazione per il tono populista della mozione. Alexander Krüger dei Verdi ha definito la mozione allarmante, mentre Falko Beitz dell'SPD ha espresso dubbi sull'onestà della mozione e ha affermato che suscita false aspettative.

Nel frattempo continua a prendere forma la nuova tangenziale di Wolgast, che dovrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita riducendo il traffico e il flusso di vacanzieri verso l'isola di Usedom. I lavori di costruzione procedono a pieno ritmo. La costruzione comprende la costruzione di ponti e ampi lavori di sterro, durante i quali dovranno essere rimossi fino a nove metri di terra. Forte NDR, circa 250.000 tonnellate di sabbia e terra sono già state spostate per fare spazio alla tangenziale lunga quasi sette chilometri. Una parte del progetto è quasi completata e la pavimentazione dell'asfalto è già iniziata.

Le sfide delle infrastrutture

Fondamentale è la costruzione di un nuovo ponte che collegherà la terraferma con Usedom. La procedura di aggiudicazione è attualmente in corso e la costruzione potrebbe iniziare in autunno. Gli esperti stimano che i tempi di costruzione del ponte saranno di circa tre anni. Tuttavia, a causa dei ritardi e dell’aumento dei prezzi, potrebbe occorrere fino alla fine del 2028 per completare la circonvallazione come previsto. Il costo totale della strada e del ponte è di 287 milioni di euro.

In un contesto più ampio, queste sfide sono legate al continuo sottofinanziamento delle infrastrutture pubbliche in Germania. Forte PwC Processi di pianificazione inefficienti e mancanza di trasparenza sono ragioni comuni per il superamento dei costi e i ritardi. La pressione verso un’economia climaticamente neutra e le sfide legate alla politica di sicurezza richiedono massicci investimenti nei prossimi anni. Per affrontare queste sfide è in discussione la proposta di un’unità organizzativa centrale a livello federale per garantire una migliore attuazione dei progetti di infrastrutture pubbliche.