Caos del traffico nella regione: enormi ingorghi sulla A19 e A20!
Informazioni attuali sul traffico a Güstrow il 17 giugno 2025: ingorghi, cantieri e ristrutturazioni previste sulla A19, A20 e B103-B105.

Caos del traffico nella regione: enormi ingorghi sulla A19 e A20!
Moderazione del traffico o ingorghi? Molti automobilisti nella regione di Rostock si pongono questa domanda mentre la città si prepara ad accogliere diversi importanti cantieri. Il 17 giugno 2025 l'Ostsee-Zeitung ha riferito sulla situazione del traffico a Rostock, Bad Doberan e Güstrow. Allo stesso tempo è stato dato il via libera a diversi cantieri sulle autostrade A19 e A20 e sulle autostrade federali B103 e B105.
La A20 dà il meglio di sé: tra Dummerstorf e Bad Doberan è stato rimosso un cantiere e anche i dossi tra Bad Doberan e Kröpelin appartengono al passato. Buone notizie anche per chi viaggia sulla A19. Sono state trattate le segnalazioni di pericolo causato da oggetti sparsi sulla strada, il che garantisce che il viaggio continui in modo rilassato. I bollettini sul traffico sono un servizio di Stau.info e vengono continuamente aggiornati.
Cantieri in città
La Neubrandenburger Straße a Rostock sarà al centro di ampi lavori di ristrutturazione a partire da febbraio 2025. Questi verranno eseguiti in più fasi, di cui si prevede che la prima sezione dal passaggio a livello alla zona residenziale Molkerei/Röthsoll causerà limitazioni al traffico per nove mesi. Le aziende comunali stanno progettando anche una nuova fornitura di teleriscaldamento, che comporterà anche mesi di chiusure.
A lungo termine sarà interessata anche la Rennbahnallee dello zoo. Qui un ponte sarà demolito e ricostruito entro l'autunno 2026. Il grande progetto del ponte sulla Pomerania occidentale, che attraversa il Warnow, sarà lungo e potrebbe richiedere fino a 15 anni prima che venga completamente sostituito. Gli utenti della strada devono quindi essere preparati a lunghe deviazioni e ritardi.
Informazioni sul traffico avanzate
È essenziale dare uno sguardo alla congestione e alla situazione del traffico. I rapporti sugli ingorghi in tempo reale e le informazioni sul traffico nella regione vengono forniti utilizzando il servizio "TomTom". I dati provengono da milioni di dispositivi GPS e vengono aggiornati ogni cinque minuti. Oltre a TomTom, anche Google Maps, Apple Maps e Garmin sono fonti affidabili per le informazioni sul traffico attuali. Con la mappa degli ingorghi di staumelder-karte.de, gli automobilisti possono controllare in qualsiasi momento la situazione del traffico nella regione.
Gli ingorghi sono spesso causati dal cosiddetto “effetto fisarmonica”, quando i veicoli si avvicinano e devono frenare bruscamente. Il rischio di ingorghi aumenta soprattutto in estate, quando molte persone vanno in vacanza. Un buon consiglio per tutti gli automobilisti: chi pianifica un viaggio senza stress dovrebbe informarsi in anticipo sulla situazione attuale del traffico e inserire un po' di margine nel proprio programma.
Per chi preferisce affrontare il traffico in modo rilassato, ci sono alcuni buoni consigli per evitare lo stress negli ingorghi: ascoltare musica, fare un respiro profondo e uscire di tanto in tanto può aiutare. La maggior parte degli ingorghi non possono comunque essere evitati, ma può comunque avere senso controllare il traffico prima di mettersi in viaggio e, se necessario, modificare il percorso.
Con questo in mente: buon viaggio e tanta pazienza per i prossimi mesi a Rostock e dintorni!