Neustrelitz sta pianificando una nuova torre del castello: uno sguardo alla storia della democrazia!

Neustrelitz sta pianificando una nuova torre del castello: uno sguardo alla storia della democrazia!

Neustrelitz, Deutschland - Lunedì sera, 16 luglio 2025, un concetto pionieristico per la ricostruzione del Neustrelitz Schlossturm è stato presentato nel distretto culturale del Mecklenburg-Strelitz. L'amministratore delegato di Musealis GmbH, Andreas Feddersen, ha presentato i partecipanti riuniti varie illustrazioni dal designer Matthias Seifert. Questa presentazione ha attirato circa 100 parti interessate alla Conferenza di Schlossberg, in cui le idee entusiasmanti per l'uso di questo edificio storico erano in discussione. Sfortunatamente, il concetto di utilizzo completo, che comprende un totale di 74 pagine, rimane a porte chiuse nel municipio di Neustrelitz.

La Pianificata Castle Tower ha un argomento del museo chiaramente definito: la storia della democrazia, in particolare con particolare attenzione al Mecklenburg-Strelitz. La presentazione conteneva vari livelli espositivi che intendono presentare chiaramente lo sviluppo storico della democrazia. Il piano terra fungerà da area di accoglienza accessibile al pubblico senza costi di accesso, mentre i livelli superiori devono essere utilizzati per la rispettiva mostra. Il piano di attesa al quinto piano promette anche una vista impressionante sullo Schlosspark e sul Panorama della città Neustrelitz.

i livelli della mostra in dettaglio

Un totale di quattro livelli espositivi porterà i visitatori in un viaggio nel tempo attraverso lo sviluppo della democrazia a Mecklenburg-Strelitz:

  • Livello 1: Roots of Democracy (fino al 1918)
    I primi movimenti democratici del XIX secolo sono discussi qui. Le "scatole di palcoscenico" interattive consentono ai visitatori di scoprire valori democratici attraverso significativi eventi storici.
  • Livello 2: democratico Mecklenburg-Strelitz (1918-1933)
    Questo livello è dedicato alla fase più turbolenta della giovane democrazia ed è progettato come un parlamento temporaneo con produzioni acustiche ed elementi interattivi.
  • Livello 3: dittatura e democrazia nel 20 ° secolo
    Qui vengono esaminati lo smantellamento delle strutture democratiche durante il nazionalsocialismo e la DDR. I visitatori possono scegliere tra due percorsi che illustrano le differenze tra i sistemi autoritari.
  • Level 4: il laboratorio di democrazia
    Questo forum per la riflessione e la partecipazione si concentra su domande future sulla democrazia e invita i visitatori a partecipare attivamente ai processi democratici.

Un ulteriore punto culminante rappresenta la pianificazione di un "laboratorio democratico", che deve essere implementato al quarto piano con stazioni interattive. Anche la "sala gialla" del castello di Neustrelitz si alzerà di nuovo in una piccola forma. Le mostre impiegheranno un'area di 200 metri quadrati e si assicureranno che i visitatori possano non solo guardare, ma anche partecipare, nel senso delle esperienze interattive.

domande aperte e sfide future

Nonostante i piani ottimisti, molte domande sono ancora aperte. Lo storico Bernd Kasten parlerà per campagne elettorali e violenza politica a Mecklenburg dal 1930 al 1933, mentre il giornalista Andreas Frost presenterà il primo politico eletto democraticamente, Erna Weiland. Anche le dichiarazioni di Henry Tesch, che chiedono una decisione dalla città della Fondazione del Mecklenburg, nonché del nuovo presidente della città Max Odebrecht, che sottolinea la necessità di una decisione chiara, getta un'ombra sul futuro progettazione del progetto.

Il concetto per Neustrelitz Schlossturm potrebbe benissimo essere un momento clou culturale della regione, ma ospita anche le sfide associate all'integrazione nelle mostre esistenti nel distretto culturale. Resta da vedere se e come questo verrà implementato. Per le parti interessate che vogliono saperne di più sui contenuti pianificati, il Museo storico tedesco fornisce la piattaforma IDA, tra le altre cose, che offre materiali didattici gratuiti e gli consentono di affrontare la storia in modo creativo, che potrebbe essere particolarmente promettente per il futuro lavoro del museo .

Quindi rimane eccitante in Neustrelitz. La ricostruzione della Torre del Castello potrebbe non solo diventare un punto di riferimento architettonico, ma anche un luogo di apprendimento e incontro, che porta vive le radici democratiche della regione in modo vivido. I responsabili hanno una buona mano solo se includono anche la voce dei cittadini: una cosa è chiara: non c'è modo di aggirare la decisione di costruire la torre del castello.

Details
OrtNeustrelitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)