Taccheggiatore a Rostock: la fuga di una donna finisce quando cade dalle scale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Arrestato un presunto taccheggiatore nel centro Kröpeliner-Tor di Rostock: sono in corso le indagini per furto predatorio.

Mutmaßlicher Ladendieb im Rostocker Kröpeliner-Tor-Center festgenommen – Ermittlungen wegen räuberischen Diebstahls laufen.
Arrestato un presunto taccheggiatore nel centro Kröpeliner-Tor di Rostock: sono in corso le indagini per furto predatorio.

Taccheggiatore a Rostock: la fuga di una donna finisce quando cade dalle scale!

Oggi al Centro Kröpeliner Tor di Rostock si è verificato un incidente che ha suscitato scalpore nella stampa locale. Forte NDR Un uomo di 42 anni, già noto alla polizia, è stato fermato dagli investigatori del negozio del centro commerciale. L'indagato aveva tentato di rubare oggetti per un valore di diverse centinaia di euro e voleva scappare utilizzando la scala mobile. Si è verificato uno spiacevole incidente: l'uomo ha travolto una donna di 73 anni, che cadendo ha riportato lievi ferite. Tuttavia, il servizio di sicurezza è riuscito rapidamente a fermare l'autore del reato e a consegnarlo alla polizia.

La polizia giudiziaria sta ora indagando sul sospetto furto. Ciò che è particolarmente degno di nota è che tali incidenti sono in aumento nella regione. I dati sul commercio al dettaglio mostrano che i furti sono aumentati rapidamente dalla fine della pandemia del coronavirus. Deutschlandfunk riferisce che nel 2023 il numero di denunce di taccheggio è stato di circa 426.000, il numero più alto dal 2006. Anche le cause sono diverse: inflazione, calo del potere d'acquisto e ritorno delle bande di ladri professionisti non facilitano la vita a molti commercianti al dettaglio.

Un altro esempio da Rostock

Già il 27 maggio 2025, meno di tre settimane prima dell’incidente nel Kröpeliner Tor Center, un diciannovenne ucraino è stato catturato in un mercato alimentare nel quartiere Kröpeliner Tor Vorstadt. Forte Portale stampa Aveva preso un dolce e lo aveva mangiato senza pagare. Dopo l'ordine di restare a casa imposto in precedenza, ha voluto rientrare nel mercato e ha cercato di attaccare fisicamente i dipendenti quando hanno cercato di fermarlo. Fortunatamente non ci sono stati feriti e il sospettato è stato preso in custodia per evitare ulteriori delitti.

Gli effetti del taccheggio

I furti, in alcuni casi in aumento, rappresentano una sfida seria per il settore del commercio al dettaglio. Nel 2022 le perdite di magazzino ammontavano a 4,6 miliardi di euro, nel 2023 sono salite a 4,8 miliardi di euro. Deutschlandfunk stima che ogni giorno di vendita venga rubata merce per un valore di 13 milioni di euro. È interessante notare che circa la metà di questi furti non viene rilevata, il che aggrava ulteriormente la situazione dei rivenditori.

Le misure di prevenzione sono quindi diventate una questione importante. Etichette di sicurezza, telecamere di sorveglianza e l'impiego mirato di personale sono metodi comuni per prevenire i taccheggi. Inoltre, la punizione per il taccheggio in Germania è chiaramente regolamentata: dalle multe alle pene detentive, a seconda della gravità del reato.

Gli incidenti di Rostock riflettono ciò che si osserva anche altrove: la situazione nel panorama del commercio al dettaglio resta tesa e le operazioni di ripristino della sicurezza nei negozi sono in pieno svolgimento. Resta da sperare che tali consigli e azioni diano frutti e migliorino la sicurezza dell’esperienza di acquisto per tutti i clienti.