Lavori di costruzione sui passaggi a livello: Ganderkesee deve aspettarsi chiusure!
Ampi lavori di costruzione ai passaggi a livello sulla tratta Delmenhorst-Vechta dal 24 novembre 2025 con chiusure e deviazioni totali.

Lavori di costruzione sui passaggi a livello: Ganderkesee deve aspettarsi chiusure!
A Ganderkesee sono imminenti grandi lavori di costruzione dei passaggi a livello della linea ferroviaria Delmenhorst-Vechta, che dureranno diverse settimane. La Deutsche Bahn InfraGO ha annunciato che ammodernerà gli incroci sulla Lindenstrasse e sulla Grüppenbührener Strasse. Questo lavoro fa parte di un programma più ampio e completo in cui la Deutsche Bahn sta investendo nella Bassa Sassonia per migliorare l'infrastruttura e aumentare la sicurezza. Anche il passaggio a livello di Viehdrift sarà dotato di nuove semibarriere e segnali luminosi, che dovrebbero aumentare ulteriormente la sicurezza nel traffico ferroviario. Forte Ganderkesee I lavori inizieranno lunedì 24 novembre e proseguiranno fino al 12 dicembre 2025.
Da non sottovalutare i problemi per i residenti. Il passaggio a livello sulla Lindenstrasse sarà completamente chiuso dal 29 novembre alle ore 20.00. al 5 dicembre, ore 6. Successivamente l'attraversamento della Grüppenbührener Straße non sarà più percorribile da venerdì 5 dicembre, ore 6 a giovedì 11 dicembre, ore 18. Tuttavia, i percorsi di deviazione sono segnalati per aiutare conducenti e pedoni a evitare i cantieri.
Misure di sicurezza e modernizzazione
I lavori di costruzione dei passaggi a livello sono un ulteriore segnale che la Deutsche Bahn intende investire massicciamente nei prossimi anni nella modernizzazione della propria rete ferroviaria. Secondo le informazioni di Vechta Dal 25 agosto 2025 anche i passaggi a livello Viehdrift e Kötterweg verranno riattrezzati per garantire in futuro un flusso di traffico sicuro. In questo contesto la DB ha annunciato che utilizzerà attrezzature di lavoro moderne e silenziose, anche se non si può escludere completamente un inquinamento acustico notturno.
Per i pendolari che ogni giorno utilizzano queste tratte è particolarmente importante che le ferrovie della Bassa Sassonia investano proprio nel miglioramento della sicurezza. Queste misure fanno parte di un piano più ampio, secondo ADAC Si prevede che durerà fino al 2036, con più di 40 sezioni significative chiuse per mesi.
Menomazioni e comprensione della popolazione
Oltre alle necessarie chiusure totali, durante i lavori di costruzione i residenti devono confrontarsi anche con rumore e polvere. L'impresa esecutrice Stricker Rose Rail GmbH di Bönen ha già annunciato che potrebbero verificarsi disagi durante i lavori, soprattutto di notte e nei fine settimana. La Deutsche Bahn chiede al pubblico di comprendere queste interruzioni, necessarie per l'ulteriore sviluppo completo e sicuro dell'infrastruttura ferroviaria.
I residenti sono invitati ad adattarsi ai cambiamenti imminenti e a ridurre al minimo i danni al traffico. Anche se le deviazioni sono segnalate, è consigliabile considerare percorsi alternativi e prevedere più tempo per gli spostamenti giornalieri.
La costruzione inizierà presto e l’impatto si farà sicuramente sentire sia a breve che a lungo termine. Tieniti informato sugli sviluppi, perché l'infrastruttura ferroviaria è un elemento importante per la mobilità nella regione.