La telemedicina è in forte espansione: ecco come i francesi utilizzano lo studio medico digitale!
L'uso della telemedicina in Francia: gli studi attuali mostrano tendenze, frequenza di utilizzo e sfide nel 2025.

La telemedicina è in forte espansione: ecco come i francesi utilizzano lo studio medico digitale!
Dopo la pandemia di Covid cinque anni fa, la telemedicina è diventata sempre più popolare in Francia. Questo sviluppo è evidenziato da un recente studio di Doctolib e France Inter, pubblicato in vista dei prossimi congressi nazionali sulla telemedicina. Dall’analisi, basata sui dati di oltre 34.000 operatori sanitari privati e 14.686 utenti, emerge che solo nel 2024 sono stati effettuati cinque milioni di teleconsulti, che rappresentano il 7,4% dell’attività dei medici che praticano la telemedicina. Sono state analizzate in totale 100 milioni di consultazioni, di cui la psichiatria con il 20,3% e la medicina generale con l'8,1% hanno avuto la percentuale più alta di teleconsulti. Altrettanto interessante è il calo della quota dei teleconsulti al 4,8% rispetto al 2022, che corrisponde a un calo dello 0,7%. Qui radiofrance.fr racconta questo sviluppo.
È interessante notare che gli utenti più comuni della telemedicina sono i giovani: il 27% degli utenti ha un'età compresa tra 25 e 34 anni. Per gli over 65, questa percentuale è solo del 5%. Ciò dimostra non solo una differenza generazionale, ma anche che la telemedicina è particolarmente diffusa nelle aree urbane. L'amministratore delegato di Doctolib in Francia, Jean-Urbain Hubau, vede in questa forma di assistenza medica un'opportunità per ridurre i tempi di attesa per le visite mediche, soprattutto nelle zone rurali dove l'accesso ai professionisti medici è spesso difficile.
L'uso della telemedicina nelle diverse discipline
Lo studio suddivide l'uso della telemedicina in cinque specialità: medicina generale, pediatria, dermatologia, ginecologia e psichiatria. Gli psichiatri sembrano essere i favoriti; Il 63% dei clienti Doctolib utilizza il teleconsulto. Anche il 42% dei medici di medicina generale e il 46% dei pediatri ricorrono a questo tipo di consulenza. Tra i dermatologi la percentuale è del 29%, mentre il 41% dei ginecologi offre teleconsulti. Sudoest riferisce di questa interessante diversità nell’uso della disciplina.
L’efficienza e la flessibilità della telemedicina svolgono un ruolo essenziale, soprattutto in considerazione della drammatica carenza di medici di famiglia in Francia. Si stima che circa il 10% della popolazione non abbia accesso al medico di base. Ciò crea molta pressione sui fornitori e rende sempre più importanti le soluzioni innovative nella telemedicina. I medici che offrono teleconsulti hanno un numero maggiore di pazienti: i medici di base vedono il 37% in più di pazienti, mentre gli psichiatri vedono un aumento del 41%.
Il sostegno federale e nuove idee per il futuro
Per promuovere ulteriormente l’uso della telemedicina, il governo ha in programma le Assises de la Téléconsultation del 27 giugno per valutare il quadro normativo e migliorare così le misure sanitarie. Questo è ciò che ci dice il sito web Telmedicon, che indica anche altre strategie, come l'offerta di pratiche di telemedicina nelle stazioni ferroviarie nelle regioni scarsamente servite. Questa infrastruttura potrebbe consentire ai pazienti di ricevere consulenze video o fornire campioni di sangue, il che potrebbe aumentare significativamente l’accessibilità.
Nel complesso, lo sviluppo della telemedicina in Francia dimostra che è diventata una parte importante dell’assistenza sanitaria moderna. La fusione tra l’offerta sanitaria tradizionale e quella digitale potrebbe portare a molte innovazioni in futuro e rendere molto più semplice per i pazienti l’accesso alla diagnosi e al trattamento.