Nuova guida per una vita senza barriere: Sicurezza nella vecchiaia per Uelzen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nuova guida “Vivere senza barriere” aiuta gli anziani di Uelzen a vivere una vita senza barriere tra le proprie quattro mura.

Der neue Ratgeber „Wohnen ohne Barrieren“ unterstützt in Uelzen Senioren für ein barrierefreies Leben in den eigenen vier Wänden.
La nuova guida “Vivere senza barriere” aiuta gli anziani di Uelzen a vivere una vita senza barriere tra le proprie quattro mura.

Nuova guida per una vita senza barriere: Sicurezza nella vecchiaia per Uelzen!

Chi desidera semplificare la vita quotidiana in età avanzata o con limitazioni, troverà ora un prezioso supporto nella nuova brochure “Abitare senza barriere – misure per adattare lo spazio abitativo”. L'ufficio servizi agli anziani della città anseatica di Uelzen ha pubblicato questo pratico strumento per garantire che gli anziani possano vivere in modo indipendente nella propria casa. Forte Stampa Uelzen La rivista offre numerosi consigli sulla progettazione senza barriere di appartamenti e case, nonché informazioni sugli ausili tecnici quotidiani e sulle soluzioni Smart Home.

È particolarmente importante tenere conto delle esigenze delle persone con esigenze particolari, come demenza o disabilità visive e uditive. L'opuscolo presenta anche forme di vita alternative e affronta la questione della protezione contro le frodi, sia telefoniche che su Internet.

Informazioni pratiche e supporto

L'opuscolo è disponibile non solo presso l'ufficio servizi per gli anziani, ma anche nei municipi, negli studi medici e nelle cliniche del distretto di Uelzen. È possibile accedervi anche online all'indirizzo www.senioren-in-uelzen.de. Il sindaco Jürgen Markwardt ha sottolineato l'importanza di consentire agli anziani di vivere tra le proprie quattro mura e li ha incoraggiati a rivolgersi all'ufficio servizi per gli anziani per una consulenza personale.

Ma non sono solo le iniziative locali ad impegnarsi per l’accessibilità. Esistono diversi programmi a livello federale che promuovono la conversione delle proprietà esistenti. Sul sito web del Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia Potete trovare informazioni sul programma di sussidi della KfW “Ricostruzione a misura di età”, che dal 2014 ha concesso impegni per oltre 722 milioni di euro e ha sostenuto più di 388.000 unità abitative.

Opportunità di finanziamento per l'accessibilità

Un punto cruciale è la continua necessità di una progettazione senza barriere. Da una valutazione del 2020 è emerso che solo l’1,5% circa degli appartamenti è privo di barriere architettoniche e che oltre 2 milioni di appartamenti devono essere risanati. Una ristrutturazione ben ponderata non solo aumenta la qualità della vita, ma consente anche soprattutto alle persone anziane di vivere in un ambiente familiare.

  • KfW-Zuschüsse können unabhängig von Einkommen und Alter beantragt werden.
  • KfW-Programme bieten auch zinsverbilligte Kredite für Investoren an.
  • Kleine und große Maßnahmen, wie bodengleiche Duschen oder Aufzüge, sind förderfähig.

Vale la pena affidarsi al supporto di esperti quando si tratta di piani di conversione individuali. Nella migliore delle ipotesi è anche possibile stipulare un accordo di ammodernamento tra locatari e locatori per adeguare senza barriere gli immobili in locazione. Gli interessati possono trovare maggiori informazioni sull’attuazione di queste misure sul sito web KfW.

Con le giuste informazioni e possibilità di finanziamento nulla ostacola uno stile di vita migliore e senza barriere. Sarà emozionante vedere come le iniziative a Uelzen e non solo potranno rendere più semplice la vita quotidiana a molte persone.